Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 3 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Elena S
    Membro

Buonasera,

Qualche giorno fa il mio compagno mi ha avvertito che sulla schiena mi era comparso uno strano punto nero e non riusciva a capire se si trattasse di un neo o, per l’appunto, di un punto nero. 

Il punto presenta delle dimensioni ridotte e, al tatto, è leggermente in rilievo.

Non mi sarei preoccupata più di tanto se non fosse che recentemente è stato diagnosticato un melanoma a mia sorella e che la mia pelle sia abbastanza chiara e caratterizzata da una forte presenza di nei.

Opterei per una visita dermatologica ma vivo all’estero e non è molto semplice di questi tempi recarsi in ospedale per farsi visitare da un medico, ma in questo forum conto di trovare medici esperti e con occhio “allenato” che possano consigliarmi sul da farsi! 🙂

293FAC70-AE53-43AD-A385-38B7D63C5FC2.jpeg

4707ADF7-8DC7-447A-97F1-4ABF93F76819.jpeg

2B873DDD-D9CC-4B2C-B29A-4B4945C53ACB.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, si trtta di un “punto nero ” cioè un ammasso di squame e lipidi ossidati che occludono lo sbocco della Ghindola Sebacea sottostante. Sebbene possa essere considerto una banalità a volte il punto Nero indice la formazione di cisti infundibolare (  sebacea ) al di sotto e quindi sarebbe opportuno rimuoverlo. La cosa a volte è semplice e basta schiacciare e spremere ma  a volte è più complessa perchè il punto nero ha gosse dimensioni interne e non può essere spremuto. A queso punto deve intervenre il Dermatologo. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.