Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 3 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Ella93
    Membro

Salve, sono una ragazza di 26 anni. Togliendo lo smalto ho notato questa macchietta sull’alluce, completamente inesistente due settimane fa. Vorrei chiedere un vostro parere, per sapere se possa trattarsi di in un fungo o altro. Qualche anno fa ho avuto un fungo proprio su quest’unghia ma è stato curato. Grazie in anticipo!

IMG_20200505_152216.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, si trtta di una lamina ungueale molto danneggiata probabilmente da pedicure spinto e con parziale distacco della lamina dal letto, infiammazione dei tessuti intorno all’unghia , scomparsa delle cuticole. Non ci sono segni di Micosi e la pigmentazione  presente è di origine esterna e non relativa a malattia. Il consiglio è di rimettre a posto l’unghia ed i tessuti circostanti evitando lo smalto  ed esponendo alla luce del sole il pede utilizzando sandali e non scarpe chuse e applicando la sera PEG Unguento sulla pelle intorno all’unghia.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.