Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 10 mesi fa
2 voci
16 risposte
  • Autore
    Giovannijr
    Partecipante

Gentilissimi, circa un mese e mezzo fa o poco più notavo sul braccio sinistro una formazione rilevata, simile ad un brufolo non ancora maturo. Spesso accade che mi escano tali brufoli voluminosi soprattutto sulle spalle. Questa formazione era circondata da una piccola parte di tessuto spellato (come mi accade quando escono questi tipi di brufoli). Tuttavia visto il leggero prurito, circa il giorno seguente alla fuoriuscita di questo brufolo, nonostante non fosse maturo, ho provato a spremerlo. Sotto la doccia, con il getto caldo dell’acqua si è rotto ed è uscito del sangue. Il giorno seguente si era formata una piccola crosta che, stupidamente, ho rimosso facendo nuovamente uscire del sangue (che da quel giorno non è più uscito). La parte spellata attorno è subito scomparsa mentre è rimasta una sorta di cicatrice, che a me sembra leggermente diminuita in grandezza rispetto all’inizio, che si ostina a permanere. Illuminandola con la torcia del telefono al di sotto si intravede un puntino un po’ più scuro, che tempo fa corrispondeva ad una listarella rossa. Aggiungo che questa sorta di cicatrice formatasi a colmare una sorta di buco che si era formato, è piuttosto lucida e non lontano ne è presente un’altra, magari di tempo fa, la cui punta è più bianca rispetto al colore della pelle. Cosa può essere? È possibile che impieghi così tanto? Vi ringrazio

Giovannijr
    Partecipante

IMG-20200502-WA0053.thumb.jpeg.69592aa3e44b48af321a58ac112ed7d5.jpegIMG-20200506-WA0011.thumb.jpeg.ade09a68ddae8ddde9431a3e35a551c5.jpegIMG-20200507-WA0092.thumb.jpeg.d7e8a2cc03b7028b4f014a6c4c38b1a0.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

gentile, c’è ancora infiammazione per cui occorre attendere che questa vada in  regressione spontanea, poi si può valutare l’esito cicatriziale o meno. Ora il consiglio è di applicare sulla lesione rossa una punta di PEG Unguento MOST mattino e sera per favorire la guarigione e non esporre al sole la macchietta. Stimo che ci vorrà ancora un mese o più per far regredire il rosso. Un caro saluto Prof. M. Monti 

Giovannijr
    Partecipante

La ringrazio, quindi non devo preoccuparmi? Leggevo su internet di nevi senza pigmento e pensavo di averne schiacciato uno. Il fatto che permane il rosso mi ha fatto andare letteralmente in panico pensando al peggio. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non cambia la prospettiva devi medicare ad attendere che l’arrossamento vada via. 

Giovannijr
    Partecipante

Mi scusi, cosa intende per ‘non cambia la prospettiva?’ posso stare tranquillo oppure può trattarsi di qualcosa di preoccupante? Mi ha mandato in allarme il fatto che sono passati due mesi quasi. Nella foto allegata si vede meglio sia la macchietta che la cicatrice, ormai bianca, risalente a diverso tempo fa. 

IMG_20200508_171457.png

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

appunto anche se si trttava di un neo non cambia e devi attendere la regressione dell’infiammazione. I Nei di solito ritornano come prima mentre i foruncoli  non tornano ma lasciano spesso la cicatrice. 

Giovannijr
    Partecipante

Mi scusi però può oggettivamente un neo comparire, del tutto simile ad un brufolo nel giro di una giornata, con tessuto leggermente spellato attorno, prudere e far male come se, appunto, fosse un grande brufolo non ancora maturo? Mi sono allarmato per aver letto su internet dei melanomi amelanotici.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non ti allarmare non è il tuo caso.

Giovannijr
    Partecipante

Salve dottore, questa la situazione attualmente. La macchietta sembra sia meno rossa e si apprezza pochissimo al tatto, non ci sono state evoluzioni nella forma o nelle dimensioni di alcun tipo. 

36142FB5-A473-499C-93D3-FDE4DB966D91.jpeg

C0109A12-E20B-4C2A-8CED-EE71C1D9CFEC.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ottimo , non ci sono problemi.

Giovannijr
    Partecipante

Gentile Professore, ieri non molto lontano dalla “macchietta” è comparso un brufolo con punta bianca che, nonostante non fosse molto maturo, ho provato a schiacciare. Ieri sera mi sono reso conto che l’area attorno al brufolo,compresa la macchietta, era diventata rossa. La macchietta stessa era diventata un po’ più rossa e “gonfia”. Stamattina la situazione sembra essere in parte rientrata nella normalità. Le invio la foto della presunta cicatrice, cerchiata. Possibile che da marzo ancora non sia scomparsa definitivamente? Allargando un po’ la pelle, nella parte centrale della cicatrice, c’è una specie di banderella più lucida, come in un’altra cicatrice, ormai bianca, apprezzabile lì vicino. 

A77D7A69-1613-4F30-96F8-57321361C179.jpeg

3AA7345B-1E12-4C3A-B108-415D5530BC9A.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

dalle ultime immagini penso che si tratti di un pelo incarnito e incistato e che la cisti si infiammi o sfiammi  a seconda dei momenti. Non fare alcunchè perchè prima o poi guarisce da sola.

Giovannijr
    Partecipante

Posso evitare di pensare al melanoma amelanotico? È questo che mi manda in tilt 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si evita del tutto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.