-
AutorePosts
-
Maggio 12, 2020 alle 3:41 pm #72270
STEFANIA.85MembroSalve,da circa due mesi ho notato alcune macchioline sulle gambe,le ho viste aumentare nel giro di giorni,non appena averle notate. Sono stata a visita da un dermatologo che purtroppo non conoscevo,essendomi trasferita da poco e dando una veloce occhiata,ha escluso micosi e vitiligine,dando a questo tipo di manifestazione il nome di “cutis marmorata”. Sono scettica,e visto il difficile momento,speravo di poter avere un vostro parere in attesa di farmi visitare da un altro medico,perché le macchioline continuano ad aumentare,o almeno così mi sembra. Premetto di averne notate alcune sul braccio anni fa e di averle fatte controllare,anche in quel caso mi avevano detto di non preoccuparmi perché si trattava solo di una normale depigmentazione. Quelle del braccio sono ferme come ad allora,sono quasi invisibili,ma quelle delle gambe al contrario lo sono eccome. Allego una foto fatta adesso fuori,sperando si riesca a vedere bene. Grazie anticipatamente per L‘eventuale parere.
Maggio 12, 2020 alle 4:33 pm #72271
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, la diagnosi del dermatologo è corretta. Si trtta di Cute Marmorata, non si tratta di malattia ma di un particolare comportamento dei vasi sanguigni della pelle che si constringono in aree rotonde dando l’aspetto maculato alla pelle. Di solito questo comportamento sparisce quando si è allenti fisicamante o con il caldo atmosferico. Un caro saluto Prof. M. Monti
Maggio 13, 2020 alle 12:29 am #72272
STEFANIA.85Membro7 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:Gentile, la diagnosi del dermatologo è corretta. Si trtta di Cute Marmorata, non si tratta di malattia ma di un particolare comportamento dei vasi sanguigni della pelle che si constringono in aree rotonde dando l’aspetto maculato alla pelle. Di solito questo comportamento sparisce quando si è allenti fisicamante o con il caldo atmosferico. Un caro saluto Prof. M. Monti
Dottore la ringrazio tantissimo per la tempestiva risposta. Mi sento più tranquilla. Ne deduco quindi che con un allenamento costante,o comunque con del movimento che possa stimolare il microcircolo,ridurrei il problema. C’é qualche attività (che non sia la corsa che mi é stata vietata per le protrusioni discali) che mi può consigliare per farlo?
Nel post precedente ho dimenticato di dirle che ho assunto molto,troppo cortisone nell’ultimo anno e mezzo,per combattere un’infiammazione acuta causata dalle protrusioni discali e che le stesse mi hanno costretta a una sedentarietà che sto cercando con un percorso medico riabilitativo,di abbandonare. Potrebbe avere contribuito il cortisone?
Solo non capisco come il caldo possa aiutarmi,visto che negli ultimi due anni soffro molto con le gambe gonfissime e affaticate in estate,motivo per cui sono stata da un angiologo per controllo. Le gambe e soprattutto le caviglie,si erano raddoppiate. Nonostante questa sofferenza,non si era comunque manifestata la cutis marmorata.Grazie mille per il tempo che mi sta dedicando.
Maggio 13, 2020 alle 10:07 am #72273
DermaClub StaffAmministratore del forumcerto il cortisone non aiuta il microcircolo ma il caldo si mentre il gonfiore è legato d altri fattori che non riguardano il microcircolo. Ora devi solo abbandonare il cortisosne e riallenare il tuo corpo.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.