Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 3 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    paola28
    Membro

Buongiorno, 

scrivo per mia sorella (18 anni), che ha sofferto di una forma di acne cistica molto grave, con la presenza di vere e proprie sacche sottocutanee anche molto grandi, le quali spesso si rompevano con conseguente fuoriuscita di liquido e pus. 

due anni fa è stata sottoposta a cura con isoriac e cortisone fino a completa remissione delle cisti. Ha poi cominciato dopo qualche tempo ad eseguire glicosal lozione e tutti i prodotti most che io utilizzavo già da tempo (base lavante-argillina color e sole). 

Da un mese ha voluto smettere l’utilizzo di glicosal lozione, ed ora è ricomparsa una ciste sotto pelle, non visibile ma percepibile al tatto. Toccando si sente proprio una sacca molto grande che le è comparsa sulla guancia. 

Ha finalmente capito l’importanza di proseguire con il trattamento glicosal, mi chiedevo se fosse il caso di passare a micropeeling combinato fino a guarigione della ciste, perchè è davvero molto grande e credo ci metterà un po’ a riassorbirsi.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, si può passare al Combinato fino alla regressione della cisti per poi tornare al Semplice e sopratutto non usare creme o trucchi in crema. Un caro saluto Prof. M. Monti

paola28
    Membro

Buongiorno, 

questa mattina sono stata dal medico di base per la ricetta di Airol Lozione.

scrivo perchè dopo avermi visitata mi ha detto le seguenti cose, e volevo capire il vostro parere in merito: 

il medico sostiene che la ciste che si è formata non è dovuta ad una riattivazione dell’acne ma ad una infiammazione che si è formata per via di un’eccessiva secchezza della pelle e quindi ritiene sia controproducente andare ad applicare Airol Lozione sulla ciste, e che sarebbe necessario applicare una buona crema idratante per riequilibrare la pelle.

allego le foto sia della ciste che del resto del volto in modo che possiate darmi una opinione.

specifico che la ciste è più grande di come si vede nella foto e si estende anche oltre la zona dove si è formata la crosta.

come pensate sia giusto procedere? e è necessario applicare PEG unguento estremo? 

mia sorella utilizza solo prodotti most, anche per il trucco

IMG_8686.HEIC
    IMG_8685.HEIC
    IMG_8684.HEIC
    IMG_8688.HEIC

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

le immagini vanno allegate secondo le istruzioni del Forum altrimenti non sono visibili. 

paola28
    Membro

Scusatemi! 

82E7B6A9-4307-4F5A-A6B6-38A0E1FA062B.jpeg

8B50F943-81CF-4255-A039-E324FE7B0526.jpeg

733DC5BE-F58C-4130-9C6B-25D6C69D0C69.jpeg

1F74E50B-F800-421D-AD11-A46968BDE03F.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Nelle immagini si vede che la pelle è molto secca forse per applicazione eccessiva di Airol  o latro composto. Se dici cosa hai applicato di  recente è più facile capire il da farsi. Le creme comunque non farebbero altro che peggiorare.  Un caro saluto Prof. M. Monti

paola28
    Membro

Argillina color

Argillina Sole

crema 2s sui brufoli che spuntavano 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

allora applica al mattino una punta di Unguento Emolliente Estremo prima dal trucco con le Argilline. 

paola28
    Membro

sospendo glicosal per il momento?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si per una settimana. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.