Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 6 mesi fa
2 voci
28 risposte
  • Autore
    Nadia 61
    Membro

Gentilissimo Prof. Monti,

le scrivo per avere consigli su come procedere per superare un rebound da cortisone

ho 59 anni, da tre anni soffro di una leggera forma di dermatite alle mani che compare nella stagione invernale e trattata semplicemente con creme idratanti (da bambina soffrivo di eczema, scomparso poi in età adulta).

Quest’anno purtroppo  la dermatite si è presentata in modo più aggressivo con prurito insistente, soprattutto notturno,rossore a mani e avambracci, fessurazioni . Mi sono rivolta ad una dermatologa e da lì sono cominciati i guai:

26 aprile. Mi viene diagnosticata DA da probabile contatto (lavoro in un laboratorio di biologia molecolare e spesso uso guanti di lattice) Terapia: Advantan 0.1% x 10 gg, poi a scalare. Triderm sapone e Aerius cp x 10gg alla sera. (vedi foto 26 aprile)

1 maggio. Fine terapia. DA migliorata ma non del  tutto regredita

15 maggio. Ricomparsa sintomi aggravati da costante prurito, rossore acceso, gonfiore agli arti superiori. Eseguo visita allergologica che conferma diagnosi DA. Eseguo prick test con esito negativo (anche al lattice).

15 maggio ore 10.30. Esco a fare commissioni  e mi espongo al sole (manica corta, dato il caldo). La sera la pella ha una reazione violenta (rossore, gonfiore, prurito… è il cortisone che ho ancora in circolo?)

purtroppo non ho foto che testimonino questo aggravamento

20 maggio. Una collega mi consiglia il suo sito. Mi si apre un mondo….

Acquisto Unguento ai PEG, Dermictiol crema (ittiolo solfonato), crema lenitiva. Il KMnO4 non l’ho trovato in farmacia, ma conto di procurarmelo .

28 maggio. Inizio applicazione Unguento ai PEG, un velo mattino e sera (i giorni precedenti la pelle non tollerava nulla) detergo mani e braccia con un disinfettante per cute lesa, (garza imbevuta e strizzata),  in attesa del permanganato

1 giugno. La pelle delle mani comincia a desquamarsi. Rossore leggermente attenuato . pelle degli avambracci  con una iniziale leggera  desquamazione nella parte superiore , mentre nella parte interna permane rossore. Permane il prurito insistente  nelle ore notturne.

Ho notato una differenza  reattiva della pelle  in fase diurna ( prurito e rossore attenuato) e in fase serale (prurito insistente e rossore soprattutto agli avambracci)

2 giugno. Ad oggi la situazione è come da foto  (vedi foto)

Le pongo alcune domande per procedere correttamente nelle fasi di guarigione:

1.       Devo continuare con Unguento ai PEG o posso alternare con dermictiol crema ittiolo? (il rossore non è ancora passato del tutto e si manifesta alla sera con prurito). Ovvero come continuare le somministrazioni e con quali prodotti?

2.       Come lenire il prurito notturno?

3.       Devo ancora proteggermi dal sole e se si, fino a quando? (ora esco con maniche lunghe per proteggere braccia  e guanti cotone per mani). Ho letto sul sito che il sole fa bene , ma non vorrei vanificare i miei progressi, visto che il 15 maggio la  pelle ha  avuto una reazione al sole

4.       Sono una nuotatrice, fin da piccola. Devo per sempre rinunciare al mio sport preferito, visto che l’acqua  è dannosa per la DA?

5.       Nel caso dovesse in futuro ripresentarsi la DA, (ora conto di guarire, ma il prossimo inverno sarà un’incognita)  come dovrei trattarla fin da subito per evitare di aggravarla? Oltre alla precauzioni quali ad es. permanganato, guanti vinile, indumenti con fibre naturali ecc. devo applicare anche una vostra crema e quale? ovviamente cortisone lungi da me!

Ringrazio la mia collega che mi ha dato un preziosissimo consiglio per uscire sana e salva dal tunnel del cortisone facendomi conoscere il vostro sito e ovviamente ringrazio Lei e tutto il suo staff per i consigli e per la chiarezza con la quale esponete le varie problematiche della pelle.

P.S. la dermatologa, che ho rivisto il 20 maggio,  mi ha consigliato di ripetere la terapia locale con advantan.  Non sto seguendo il suo consiglio.

DA 26 aprile avambracci.jpg

DA 26 aprile mano dx.jpg

Nadia 61
    Membro

aggiungo le foto  della pelle dopo applicazioni con unguento ai PEG

1 giugno avambraccio dx ore diurne.jpg

1 giugno avambraccio dx parte interna ore serali.jpg

1 giugno mano dx ore diurne.jpg

1 giugno mano sin ore diurne.jpg

1 giugno palmo mano dx ore diurne.jpg

1 giugno polso dx ore diurne.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, la componente infiammatoria ( rossa ) sembra quasi del tutto regredita e quindi poi cominciare ad utilizzare Dermictiol Crema facendo però prima una prova su un area piccola e con applicazione alla sera. Se il risultato è positivo puoi estendere il prodotto alle altre aree. La secchezza in questa fase è positiva e serve alla rigenerazione cellulare e quindi alla guraigione. Per il  sole è ancora presto ma poi sarà detremiante per la regressione e stabillizzazione della pelle.  La piscina si  seguita da rapido risciaquo con acqua dolce e asciugatura meticolosa.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Nadia 61
    Membro

Grazie mille. 

Seguirò i suoi consigli e la informerò sui progressi 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ottimo

Nadia 61
    Membro

Gentilissimo professor Monti, 

La aggiorno sui progressi nella disintossicazione da cortisone. Finora ho applicato unguento ai peg mattina e sera, deterso e disinfettato con permanganato, usato guanti in vinile (per l’igiene ad es dei capelli, li uso fermandoli con un elestico ai polsi, così non entra l’acqua). Ho provato ad applicare dermictiol su un’area del dorso della mano dx ieri sera, ma la pelle stamattina era un po’ rossa e prudeva. Credo sia meglio aspettare ancora un po’, che ne dice? Il prurito notturno si è affievolito anche se gli episodi di prurito sia diurni che notturni compaiono a spot, senza un preciso motivo scatenante. In questi casi la pelle si arrossa. Le invio foto di oggi. 

Non è facile avere così tanta pazienza perché i miglioramenti sono lenti e a volte sembra di regredire, ma forse è un problema di instabilità della pelle e bisogna aspettare. Perlomeno io ci provo. 

IMG_20200617_093002.jpg

IMG_20200617_093042.jpg

Nadia 61
    Membro

IMG_20200617_093133.jpg

IMG_20200617_135352.jpg

Nadia 61
    Membro

IMG_20200617_135424.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

e’ iniziato il miglioramento ma la crisi non è ancora termianta quindi avanti con PEG Unguento e con esposizione al sole, per Dermictiol ci vuole ancora tempo.

Nadia 61
    Membro

Grazie mille per la disponibilità e i consigli. La terrò informata sui prossimi progressi 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

OK

Nadia 61
    Membro

Buongiorno. La mia DA è regredita con i vostri prodotti, il sole e la bella stagione. Da alcuni giorni però sono comparse all’interno delle dita una leggera secchezza e desquamazione con piccole pustole pruriginose.  Sto applicando solo peg unguento al mattino e kmno4 per detersione. Che cosa è successo alla mia pelle? Devo mettere altri prodotti?  Grazie IMG_20200831_132952.thumb.jpg.09f40e4e3983e9b812c00856ad065133.jpg

IMG_20200831_132906.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

è una crisi di Disidrosi forse scatenata dal contatto accidentale con componenti non tollerati ma anche da stanchezza, stress o semplicemente diminuzione dell’energia luminosa. Continua con PEG Unguento e a non bagnare. Se poi la pelle non si stabilizza da sola a ottobre si può ricorrere alla crema al Coal Tar.

Nadia 61
    Membro

Buongiorno, una domanda sul permanganato : la soluzione, ance se conservata in vetro scuro, ha cambiato colore e da rubino è diventata marroncino. Immagino si sia ossidata. È da buttare? Grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si quando assume il colore marrone è da rifare.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.