Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 2 mesi fa
3 voci
5 risposte
  • Autore

Buongiorno, 

Vi avevo scritto qualche tempo fa per un problema di dermatite atopica. Soffro da molto tempo di questa malattia, e purtroppo negli ultimi anni mi sono stati prescritti cortisonici sempre più potenti, fino ad arrivare a una distruzione completa del mio volto. La pelle è sottilissima, si spacca da sola e si riempie di croste, continua ad uscire essudato senza sosta. 

Sono entrato in terapia con dupilumab, ma non ha fatto effetto, probabilmente proprio perché ho la crisi di astinenza. 

Settimana scorsa ho raggiunto un picco di gravità, e la mia dermatologa mi ha prescritto deltacortene. Sto iniziando a scalare, ma la pelle inizia già a spaccarsi di nuovo. So che nel giro di una settimana avrò un peggioramento estremamente più grave dei precedenti. 

Sono disperato, non so più cosa fare per disintossicarmi da questo maledetto cortisone….. Vi prego aiutatemi

IMG_20200524_200549.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, è veramente deprecabile che un dermatologo prescriva cortisone durante la crisi d’astinaza da cortisone. Un non senso assoluto. Ora devi ricominciare da capo e soffrire di nuovo. Penso che debba tu capire che il cortiosne è il tuo veleno ed evitarlo visto che i dermatologi non ci arrivano. Leggi bene l’articolo sul cortisone pubblicato sul sito nella sezione Malattie. Ora puoi alleviare le sofferenze dalla pelle applicando impacci si soluzione di permanganto di potassio due o tre volte al giorno e non applicare prodotti sulla pelle. Un caro saluto Prof. M. Monti

La ringrazio infinitamente. 

Purtroppo la mia dermatologa mi ha pregato di fidarmi di lei nel prendere il deltacortene 25mg, e mi sono fidato. Ora sono a malapena all’inizio della dose scalare e sto già peggiorando a vista d’occhio. Nonostante la dose è ancora di tre quarti di pastiglia al giorno, la pelle si spacca in più punti ed è piena di ferite essudanti.

Ho il terrore che una volta finito completamente di scalare, avrò una crisi enormemente più grave di quella nella foto. 

Non so davvero che prodotti usare, ho provato il peg unguento ma è molto denso e mi brucia perché la pelle è talmente sottile da aprirsi anche solo cercando di massaggiarlo. Perfino facendo espressioni facciali la pelle tira e si rompe. 

Sono disperato, ho continui attacchi di panico e non riesco a vivere la giornata. Come posso comportarmi? Cosa devo prendere? Cosa posso dire alla mia dermatologa? 

Ps. Ho cercato anche di contattare il numero che è indicato sul sito per cercare di prendere un appuntamento con lei, ma mi si chiudeva la chiamata da sola. 

Ho davvero bisogno di aiuto, sono distrutto.. Non posso andare avanti così 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

per prima casa devi sapere che la crisi d’astinenza è ineluttabile e quindi puoi sospendere da subito il cortisone e non scalarlo. Poi  l’unico presidio utili per passare la crisi d’astinenza  è fare impacchi umidi di soluzione di Permanganato di Potassio anche più volte al giorno. Poi devi provare PEG Unguento in uma piccola parte dell’area di dermatite fino a capire quano lo potrai tollerare e quindi applicarlo alla sera. Le prime settimane sono drammatiche poi le cose vanno in remissione spontaneamente e grazie al periodo estivo il compito è agevolato. Coraggio e avanti senza voltarsi indietro. 

Santana
    Membro

Il Prof. Monti ha ragione…

La cosa che mi fà arrabbiare sono questi dermatologi che per scappottarsela prescrivono cortisone a go-go e questi poi sono i risultati. Come se fosse un elisir stò cavolo di cortisone

Io penso una cosa per chi umanamente ha un criterio saggio nelle cose, ma quì come si dice: Sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico, quì vedo che nonostante i cortisonici ti abbiano causato un danno, ancora te nè stanno dando…ma seriamente quì qualcuno deve ritornare a studiare… veramente!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

bene fare gruppo ed aiutarsi l’uno con l’altro è molto utile per ciascuno.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.