Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 2 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    elena2223
    Membro

Salve,

Ho 33 anni e da moltissimo tempo ho una piccola macchia di colore marrone chiaro (meno di 5 mm) che all’ultimo controllo effettuato nel 2014 è stata classificata come lentigo solare.

Da qualche giorno ho notato all’estremità della macchia un piccolo puntino di un marrone più scuro, sembra come un neo di 1 mm contenuto all’interno della lentigo e posizionato appunto sul suo bordo forse anche leggermente escoriato. 
    La lentigo non mi sembra variata invece in dimensioni in questi anni.
    Prenoterò in ogni caso una Epiluminescenza per la prossima settimana, nel frattempo mi aiuterebbe un vostro parere circa la possibilità che una lentigo solare possa trasformarsi in melanoma. 

IMG_20200606_131921.jpg

IMG_20200606_131758.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, in medicina tutto è possibile ma la statistica dice che è un evento eccezionale , comunque attendi con fiducia il responso dell’esame dermatoscopico. Un caro saluto Prof. M. Monti

elena2223
    Membro

Buongiorno Dottore, 

Purtroppo in questo momento risulta difficile prenotare una visita. L’immagine le sembra preoccupante? Probabilmente non riuscirò ad effettuare un controllo in tempi rapidi

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non c’è nulla di preoccupante nell’immagine quindi non c’è fretta per l’analisi.

elena2223
    Membro

Gentilissimo Dottore, 

Per completezza, come può vedere dalle immagini in allegato, Le comunico che quel punto nero si è rimosso con una leggera pressione mentre passavo una crema e la lentigo è tornata come prima della comparsa del punto più scuro. La ringrazio per l’attenzione posta al mio quesito e in ogni caso La terrò aggiornata sull’esito della visita dermatologica. A questo punto potrebbe essere stata una microscopica cheratosi? Non credo che un nevo possa venir via così facilmente. 

IMG_20200609_152643.jpg

IMG_20200609_152537.jpg

IMG_20200609_152343.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ottimo qualsiasi cosa sia stata.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.