Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 1 mese fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    Vera17
    Membro

Salve Professore, mio figlio di appena 3 anni, ha una dermatite Atopica grave da quando aveva appena un mese, in questi tre anni ho girato mille ospedali tra dermatologia è allergologia. Non ha mai avuto una fase remissiva ad esclusione del periodo in cui assumeva cortisone per via orale, bentelan, prescritto molto spesso, nemmeno il cortisone per uso topico ha portato benefici. Il prurito deve essere atroce, perché ormai in tre anni, tutte le notti si sveglia almeno 4,5 volte per il prurito e grattandosi violentemente si creano delle lesioni. In questo momento , ha grandi fuoriuscite di essudato, soprattutto al mento e viso. La sua dermatite, non coinvolge il tronco e le parti intime, mentre il resto è un vero disastro, mento , viso , mani, polsi, piegature delle braccia , gambe e caviglie, le allego alcune foto.

C1C2D82F-391C-44ED-8EC1-0B8672E5DD87.jpeg

CD16F942-BB20-4A29-82D4-DB80199B3509.jpeg

99F2E2CA-4BD8-467E-A52B-32A1C957BFAB.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, un vero peccato l’uso del cortione , farmaco deletreio per DA ( e per la salute in generale ) : la cura della DA si esegue essenzialmete non lavando il  bambino  e non applicando creme ma facnedo lavaggi a secco con premanganato di potassio e applicando PEG Unguento. Vedi sul sito come fare e che prodotti usare , tieni anche presnte che il sole indiretto dell’estate fa molto bene alla DA.  Un caro saluto Prof.M. Monti

Vera17
    Membro

Gentile Professore, la ringrazio per la risposta  . Ho iniziato la terapia come da lei indicata, con peg unguento dal giorno 12 giugno e da oggi con il permanganato, (ardua impresa trovarlo), qualche leggero miglioramento si è visto, soprattutto sulle gambe dove aveva lesioni ma poco essudato, mentre il mento e collo stanno continuando ad essudare molto. Spero vivamente che il permanganato lo aiuti . La aggiornerò sull’andamento . Grazie  ancora e buona serata 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

bene, prosegui e fai sapere.

Vera17
    Membro

Salve, dopo un leggero miglioramento, con le lesioni più grosse sanate, oggi improvvisamente ha iniziato a grattarsi il mento e collo ed ha iniziato a gocciolare, tanto che anche il collo della maglietta è completamente sporco di questo essudato appiccicoso, le allego foto, mi domando, forse sto sbagliando qualcosa? Sto lavando con permanganato a secco solo la sera e dopo 10 minuti una punta di peg unguento.7C0E486C-AC60-4DD2-A043-0253F3F7F807.thumb.jpeg.05c655125f7e61f92e2aa90542a09d2f.jpeg

3FE91562-0D04-4B8F-BD4F-081B8E321BDA.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

purtoppo capita di frequante questo peggioramanto improvviso segno della destabilizzazione della pelle da cortione e occorre ricominciare da capo. Impacco umido di Permanganato  soluzione x 10 minuti mattino  e sera e PEG unguento a velo la sera.

Vera17
    Membro

Salve, sto procedendo con gli impacchi e sta andando meglio, l’essudato sta diminuendo, mi chiedevo invece, nelle zone super secche come nella foto, posso mettere qualcosa o lascio stare?

3B82EB3A-48C8-4698-A252-D1A5FC5369FD.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

più avanti potrai reideratare la pelle con Unguento Emolliente Estremo ma ora devi proseguire con PEG Unguento e sopportare la secchezza. 

Vera17
    Membro

Salve Professore, purtroppo la situazione non accenna a migliorare, lo stato fisico è indicibile è quello psicologico idem, ormai la notte non si chiude occhio e ovviamente questo influisce sulla giornata di tutta la famiglia. Il problema fondamentale è il prurito fortissimo, tanto che mio figlio di notte si prende a schiaffi da solo, ha il viso completamente rosso e gocciolante. Se di giorno la situazione sembra stabile, con una buona secchezza, la notte inizia L essudato Che è gocciolante e misto a sangue( dovuto al grattamento) anche se gli limo le unghie cortissime, ormai è come se fossero leggermente sollevate  a causa della ferocia con cui si gratta. È normale questo prurito  incessante e L aumento dell’ essudato? Grazie ancora.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

e’ ancora in piena crisi d’astinenza da cortisone con Rebound e quindi si comporta come un drogato. E’ solo questione di tempo , di attendere che la crisi finisca e di non allamarsi più di tanto e soprattutto di non fatevi  vedere ansiosi o molto preoccupati perchè questo non giova al processo di guarigione.  Dovreste fare un filmato di quando si gratta e prende a schiaffi per poi farlo vedere a chi ha dato il cortione.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.