Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 2 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Iris Lungu
    Membro

Buona sera,vorrei chiedere gentilmente un consiglio visto i vostri grandi risultati,si tratta di mia bambina che ha 7 anni e da un mese e mezzo è comparso sul suo viso prima un puntino rosso che pensavo fosse una puntura di qualche insetto. Dopo un paio di giorni una piccola chiazza rossa che è cominciata a migrare e nello stesso tempo cambiava forma…la pediatra ci ha prescritto il fluicort e come  crema emoliente la  vea,ma,dopo una settimana le cose sono peggiorate,come ci si può capire dalla foto.Mi aiutate,per favore a capire di cosa si tratta e cosa devo fare perché la pediatra mi ha consigliato e anche insistito di continuare con  fluicort fino alla completa guarigione . Grazie mille!

B0CC56C1-FDB9-45E4-A835-C92CE9F6C41F.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, la cosa più probabile è che sia una reazione avversa proprio all’applicazione di Cortisone che sconsigliio di continuare ad applicare con buona pace della pediatra che evidentemente ignora i danni da cortisone. Una volta sopespo il cortisoine si assiste ad un peggioramento  della dermatite , effetto Rebound .che però non deve proccupare. Consiglio quindi : sospendere il cortisone, attendere una settimana senza applicare acun prodotto, fare impacchi con soluzione di Permanganato di Potassio per sfiammar ela pelle nel Rebound, poi iniziare ad applicare PEG Unguento o meglio mandare una nuova immagine per capire il punto. Per il Permanganto vedi sul sito in Terapia Topica. Un caro saluto Prof. M. Monti

Iris Lungu
    Membro
    Il 14/6/2020 Alle 14:35, DermaClub Staff ha scritto:

Gentile dottore, ho già fatto l’ordine su Amazon per quello che riguarda il permanganato di potassio solo che mi arriverà la prossima settimana.Oggi ho fatto più tentativi per trovarlo in qualche farmacia però mi hanno risposto che loro non lo trattano perché è un prodotto tossico e la bimba sicuramente ha un herpes ,motivo per quale devo mettere aciclovir. Io non metto più niente finché non mi arrivano i prodotti da voi consigliati….secondo voi è una forma di dermatite atopica? Grazie per la  risposta!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non è dermatite atopica , e neache heprpes e possi aggiungere che il Permanganato non è tossico, si usa per sterilizzare l’acqua da bere  ma i farmacisti vivono in un mondo particolare. La dermatite è ata dal cortione applicato ( Fucicort) quindi occorre sospendere, fare imapcchi astrinegenti con permanganato soluzione . 

Iris Lungu
    Membro

Buona sera, il viso di mia figlia si presenta così dopo una settimana senza cortisone.Il permanganato di potassio mi arriva in settimana,nel frattempo non uso niente,vero? Grazie della risposta!

8F326A36-B681-4952-8DAD-ADBC11EE6043.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

E’ andata meno peggio del previsto e puoi cominciare ad applicare la sera una punta minima di PEG Unguento 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.