Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 2 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Posts
  • #57242
    Blue15
    Partecipante

    Buongiorno,

    Giovedì sera mi sono sbadatamente scottata con una teglia appena tolta dal forno nella zona subito sotto al polso, sul momento ho applicato olio d’oliva (rimedio della nonna) che molte volte mi aveva dato sollievo e così è stato. Ieri sera però la “ferita” (che non presenta né bolle né vesciche tendo a specificare) ha cominciato a spellarsi e stamattina si presenta come in foto e mi dà sensazione di pelle che tira o comunque fastidio/bruciore (non dolore vero e proprio).

    È normale possa accadere? Devo coprirla e applicarci qualcosa o meglio lasciarla “all’aria”? 

    Grazie e buona domenica.

    IMG_20200614_112421.jpg

    #57243
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    Gentile, è un ustione termca di secondio grado con distacco e perdita dell’epidermide. La medicazione delle ustioni si esegue con PEG Unguento ( non olio d’oliva ) senza coprire, almeno in questo caso, e non bagnado la zona ustionata, occorre anche proteggere la parte dalla luce solare per evitara che la pelle si macchi. Un caro saluto Prof. M. Monti

     

    #57244
    Blue15
    Partecipante

    Grazie dottore, quindi applico l’unguento 2/3 volte al giorno e lascio la lesione scoperta?

    È grave secondo lei?

    Grazie ancora.

    #57245
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    l’Unguento si applica mattino e sera e non si deve bagnare la parte.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.