Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 2 mesi fa
2 voci
4 risposte
  • Autore
    Navi81
    Membro

Buon giorno dottori. Per puro caso togliendomi i calzini ho notato questa macchia-lesione. Sul mignolo piede destro. Al tatto è ruvida e sembra con un bordo pelle rialzato. Non credo di averlo avuto nei giorni scorsi, per cui sono quasi sicuro sia apparso oggi o ieri al massimo. Non so se sia un graffio o altro considerando che spesso gioco a piedi nudi con i miei cani . Nella foto 6326 la ultima è stata scattata dopo aver applicato una crema . Volevo sapere se da queste foto sia plausibile un giudizio. Cordiali saluti e complimenti per il forum .

IMG_6320.jpg

IMG_6321.jpg

IMG_6326.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, si trtta di n neo lentiginoso di forma irregolare che va valutato con l’esame dermatoscopico dal dermatologo, se appaiono anomalie anche all’esame è suggeribile asportare chirurgicamente la lesione ed eseguire l’esame istologico. Un caro saluto Prof. M. Monti

Navi81
    Membro

Gentile Dottore Monti, , grazie per la risposta. Come vedrà sono colui che la ha contattata per delle macchie sulla pelle del pene e che adesso sto curando con sue indicazioni. Per quanto riguarda il neo in questione, il fatto che sia lentiginoso è un fatto pericoloso ? A che si deve tale nomenclatura ? Domani vedrò dove poter fare tale esame. È di carattere urgente ? Chiedo questo dato che nella situazione Covid-19 molte cliniche e presidi sono di accesso assai limitato. 

Navi81
    Membro
    16 ore fa, Navi81 ha scritto:

Mi scusi avevo dimenticato una domanda, i nei lentiginosi sono lisci o possono essere anche con leggeri rilievi ? Ancora Grazie e Cordiali saluti.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non è urgente perchè si trtta di un neo superficiale ( lentigginoso ) ma date la conformazione irregolare richiede la valutazione con l’esame dermatoscopico.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.