Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 2 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Noemi92
    Membro

Salve genitili dottori, sto seguendo una cura con micropeeling da voi consigliato e i risultati sono già sorprendenti, presto ve li mostrerò. Con l’ occasione per ringraziarvi, vorrei porvi un altro quesito: una mia collega in seguito a cura cortisonica e periodo di stress ha iniziato ad avere problemi di pelle arrossata con squame secche bianche, e forfora sempre secca su cuoio capelluto e sopracciglia. Senza prurito, croste e bruciori, era puramente un problema estetico. Non vedendolo passare si è rivolta a un dermatologo che come immaginavamo le ha diagnosticato ds. Le è stata data una cura da seguire per un mese con la premessa che il sole estivo aiuta molto. Secondo il suo dermatologo, la cosa si risolverà così. Il problema è che leggendo ovunque questa patologia è definita cronica e INCURABILE e una volta apparsa non ce se ne libera più. Effettivamente mi ha mostrato testimonianze di chi se la porta dietro da 40 anni, e capisco la sua preoccupazione. Chiedo a voi che siete sempre molto onesti e preparati:
    – il cortisone so che fa male per la ds già in atto, ma può esserne anche la causa scatenante?
    – Può “scendere” dalla testa al viso avendo usato lo stesso asciugamano per entrambe le zone?
    – Ma soprattutto è veramente possibile aver avuto in casi magari lievi un singolo episodio di ds o è veramente come dicono altri medici una vera e propria condanna per la vita?
    Negli ultimi giorni sta obiettivamente molto meglio ma la convinzione che finita l’estate tutto ricomincerà la stressa molto (attivando secondo me un brutto circolo vizioso per la ds). Vorrei un vostro parere da esperti su queste nostre curiosità. Io comunque le ho consigliato di prendere la crema 2s di cui ho letto molto bene. Grazie mille e buon lavoro!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, non è proprio vero che la DS non guarisce anzi lo fa anche spontaneamente e sopratutto utilizzando la crema solfosalicilica ( MOST Crema 2 S ) che si può mettre anche in testa. Quelli che non guariscono sono i soggetti che hanno usato o usano il cortione o continuano a cambiare crema/shampoo i manierea compulsiva.  Sul sito è spiegato come si cura la DS. Un caro slauto Prof. M. Monti

Noemi92
    Membro

Grazie infinite per la risposta dottore, è sempre bene avere due parole confortanti da un esperto. Purtroppo ad oggi molti articoli sul web fanno invece il contrario, definendo una patologia incurabile secondo me danneggiano molto psicologicamente il paziente. Sicuramente la mia collega si procurerà crema 2s. Approfitto per chiedere un ultimo suo parere: gli integratori di biotina (o biotina + zinco) potrebbero aiutarla? Ha un ruolo anche l’alimentazione per caso? Grazie ancora, siete i migliori.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

inutili gli intergatosri e spesso dannosi , anche la Biotina, e alimentazione libera.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.