Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 1 mese fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Adesme
    Membro

Salve, sono una ragazza di 22 anni. Mi é stata diagnosticata la DA fin da quando avevo pochi mesi, poi é “sparita” per circa 10 anni per poi ripresentarsi in tarda adolescenza (17-18 anni) ed estendersi adesso quasi a tutto il corpo (palpebre,contorno labbra, collo, avambracci, mani, cosce) . In questi anni sono andata 3 volte da dermatologi che hanno prescritto esami quali IgE e patch test e come terapia topica cortisone Advantan e creme emollienti. Non ho mai fatto uso esagerato del cortisone conoscendone le controindicazioni ma tuttavia mi é capitato di applicarne quando il prurito era molto intenso e non avendo alternative alla mano. Negli ultimi mesi diciamo che la mia terapia topica consisteva in:

Ceramol olio detergente per il lavaggio

Rev Idrax Anallergic come crema emolliente dopo la doccia

Advantan locale nelle zone infiammate la sera per 1-2 giorni al mese circa

Adesso é una decina di giorni circa che non uso cortisone ma inizio ad avere arrossamenti e prurito (allego immagini di stamattina). Due giorni fa sono venuta a conoscenza di questo forum e delle indicazioni date e da allora non ho applicato nulla. Ora che percorso mi suggerite di intraprendere? Oltre a no cortisone e creme emollienti, devo sospendere anche i lavaggi (che in ogni caso cerco di limitare il piú possibile)? Io pensavo di utilizzare la base lavante per detergere e la crema lenitiva la sera

Quando invece la DA sará in completa riemissione (no arrossamenti e prurito) , le creme emollienti si possono utilizzare? Lo chiedo perché dopo la doccia la pelle tira molto anche nelle zone non colpite da dermatite e darebbero sollievo

Mi scuso se mi sono dilungata ma ho cercato di essere il piú chiara possibile. Resto in attesa! IMG_20200704_173638.thumb.jpg.12e7ee64c6aa017d5a080ac5818958b7.jpgIMG_20200704_104214.thumb.jpg.7312360e63ae63ef7e844f7ffc112d3f.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, tutto dipende da come si comporterà la pelle senza cortione/crema emolliente. a volte all’inizion  della sospensione titto sembra andare bene poi improvvisamente scoppia il Rebound. Per adesso limita al massimo i lavaggi e non usare detergenti, applica Crema Lentiva alla sera esponiti con gradualità al sole.  Poi in bse alla reazione delle prossime settimane ci risentiamo. L’uso di creme emollienti  sempe  da evitare per chi è portato alla DA. Per pelle scca ma senza dermatite si usa Unguento Emolliente Estremo. Un caro saluto Prof. M.Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.