Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 1 mese fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Domenica87
    Membro

Buongiorno,

soffro da un po’ di anni di disidrosi palmare con vescicole e secchezza, la causa ovviamente è sconosciuta ma il fatto che questo disturbo si presenti solo sulla mano dx mi ha sempre portato a pensare che si trattasse di una dermatite da contatto con il mouse (lavoro molte ore al pc perchè mi occupo di video editing).

Ho usato diverse creme, ultimamente anche Dermictiol ma devo dire che la cosa con cui ottengo maggior benefici è l’uso di guanti in cotone mentre lavoro. 
    Ultimamente ho notato che però la dermatite si presenta a cicli e non è sempre presente e quindi mi sono sorti dei dubbi sulla sua causa, ci sono esami specifici che posso fare? (in passato ho fatto il prick test allergologico e sono ben lontana dalle fonti di allergiche risultate) Quali creme posso usare per risolvere più velocemente il problema?

grazie.

IMG_6539.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, la Disidrosi è cuasta da un’instabilità della pelle di tipo Psoriasico o Atopico e risponde  con vescicole sia a stimoli fisici locali sia a stimoli psichici o addiruttura al cambio di stagione. Le allergie invece non sono in causa. Giusto usare protezioni per la pelle come i ganti di cotone, sbagliato è usare cortisone o immunosoppressori, sbagliato è usare acqua e detergenti. Le cure sono ancora lontane dall’ essere ottimali ma applicando la combinazione di PEG Unguento e Crema 2 S  o Dermictiol crema si riece a controllare o mandare in remissione l’attacco disdrosico.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Domenica87
    Membro

Grazie per la gentile e celere risposta, personalmente non ho avuto buoni risultati con Dermictiol creme, in generale una volta seccate le vescicole la pelle si squama e lentamente torna normale (questo se evito il contatto e porto sempre i guanti quando lavoro al pc), trovo sollievo con creme a base di allantoina o urea. Sono felice che non ci siano interazioni con allergie varie ed eventuali.  Buon lavoro e buon weekend.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

OK

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.