Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 1 mese fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Elettrico
    Membro

Buonasera,

da ieri, senza preavviso, ho iniziato ad avvertire prurito e la pelle si è arrossata in varie parti del corpo, inizialmente zona pancia e inguinale poi sui flessori della cosce e schiena. Stanotte le braccia e le ascelle erano rosse. Il prurito “gira” per il corpo. Oggi meglio tant’è che pensavo fosse quasi passato. Stasera invece di nuovo la stessa reazione di ieri. Ieri a pranzo ho assaggiato il primo pomodoro della stagione. Può essere questa la causa scatenante anche se non ho mai sofferto di allergie? Oggi il mio medico mi ha prescritto un antistaminico da prendere ogni 12 ore.  Volevo chiedere un suo cortese parere e se può darmi dei consigli per superare questa cosa. Grazie IMG_20200710_204438284.thumb.jpg.a631ca48ed2770333f4e82719d5a9619.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, si trtta di Orticaria la cui causa non è il cibo ma l’assunzione di farmaci appartenti alla classe dei FANS e Paracetamolo. Vedi l’articolo sul sito. Un caro saluto Prof. M. Monti

Elettrico
    Membro

Grazie dottore, però è strano perché raramente prendo farmaci. Gli ultimi che ho assunto ( antiinfiammatorio Bentelan  + antibiotico maclaid) risalgono a marzo per una settimana Potrebbe essere piuttosto il forte stress per impegni lavorativi che sto vivendo? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

anche lo stress è in causa ma soprettutto i farmaci che hai usato, prendere raramente un farmaco non significa non scatenare l’ Orticaria che non è espressione di tossicità da farmaco ma di ipersensibilità ad esso.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.