-
AutorePosts
-
Luglio 15, 2020 alle 10:14 am #16817
BenedettaMembroBuongiorno Dottore, le chiedo un parere. la mia situazione è la seguente: a seguito di una lieve dermatite seborroica mi viene prescritto uso di Fucicort e lo utilizzo da novembre a giugno su tutto il viso, orecchie occhi naso e bocca. Il dermatologo mi incoraggia al suo utilizzo quindi non mi faccio problemi e lo utilizzo anche a scopo “””preventivo””” su parti del viso che non sono interessate dalla DS. Ovviamente ne ho pagato le conseguenze. Ad inizio giugno mi impongo di smettere ( di colpo, non sapendo che bisogna scalare) e subisco il rebound è tutto ciò che ne consegue: pelle arrossata, essudato, dolore, pelle che tira lá dove c’era pelle sana… insomma la mia faccia é una maschera che mi impedisce anche di uscire di casa, dormire e concentrarmi. Resisto, non applico NULLA, avendo letto su questo sito che il rebound è un passaggio obbligato a cui è necessario far fronte. La pelle pian piano migliora, il rossore sbiadisce, il prurito si calma e le ferite essudanti si asciugano da sole. Inizio a lavarmi il viso mattina e sera con Base Lavante Eudermica e non applico nulla, nè creme nè trucco, prendo il sole dalle 17 in poi. A questo punto da circa 3 giorni ed a quasi un mese dallo stop al cortisone subentra secchezza. La pelle si squama in parti piccolissime, al tatto è ruvida, le macchie originali si notano ancora ma sono rosa scuro e sembrano delle placche da tanto sono secche. Adesso cosa faccio? Lascio che la secchezza migliori da sola? Il rebound da cortisone è in dirittura d’arrivo? Applico crema 2s pur sapendo che provoca ulteriore secchezza?
la ringrazio per la Sua risposta ed auguro una buona giornata.Luglio 15, 2020 alle 9:20 pm #16818
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, hai descritto molto bane il percorso cortione > crisi dastinza da cortione ( il cortione topico non va scalato ma eliminato del tutto e subito ). La pelle secca può essere espressione sia di DS sia di instabilità post cortisone. Il consiglio è di non applicare alcuna crema ed essendo in estate bene il sole e bene anche la pelle secca. Alla fine dell’estate sarà possibile fare un bilancio ed eventualmente decidere cosa fare. Un caro saluto Prof. M. Monti
Luglio 15, 2020 alle 11:16 pm #16819
BenedettaMembroPerfetto, quindi speriamo insomma che il sole faccia il suo. Sicuramente la fase “tosta” della crisi è passata: quel rossore e quell’essudato sono forse la cosa peggiore che abbia visto sul mio viso. Ora devo tenere duro ed evitare di spalmarmi creme in viso per far fronte a questa secchezza.
le faccio i complimenti per il sito e mi rimprovero di non averlo trovato prima.
Mi stupisco dell’ottusità di alcuni dermatologi (alcuni anche affermati e rinomati!!) che di fronte ad un’ evidente crisi da cortisone non hanno saputo fare altro che incentivare l’uso da quest’ultimo!! Più volte durante la giornata!! pazzia ed incompetenza.
Spero che Lei ed i suoi prodotti sia un giorno conosciuti dalla maggioranza dell’ordine medico.
un caro saluto
Benedetta
Luglio 16, 2020 alle 11:17 am #16820
DermaClub StaffAmministratore del forumranza. hai ragione ma è sempre il paziente ad accorgersi dei guai fatti dai medici e non viceversa. Vedi su itsan.org ( di cui sono consulente scientifico) come i pazienti si sono organizzati per combattere i danni da cortione … e da dermatologo.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.