Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 1 mese fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Criby92
    Partecipante

Gentile Prof. Monti, avrei una curiosità. Appare ormai chiaro che non vi è correlazione fra acne e problemi di tipo ormonale. Mi chiedevo pero, come mai nel periodo strettamente precedente e durante i primi giorni della mestruazione noi donne notiamo la comparsa di brufoletti anche piuttosto infiammati? Io per esempio,utilizzo glicosal con cui mi trovo benissimo, ma noto proprio in questi periodi del mese brufoletti sopratutto dove non compaiono di solito (tipo fronte nel mio caso). Vi è forse una maggire sensibilità della pelle? La ringrazio poiché risponde spesso alle mie curiosità e mi permette di scoprire cose nuove. 

Saluti, 

Cristina

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, sull’argomento è sato detto di tutto e di più tirando in ballo ormoni, batteri, sebo e molto altro ( https://onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.1111/ced.12588 ) senza concludere molto. Per ma si trtta semplicemente dell’espressione cutanea della sindrome premestruale. Un caro saluto Prof. M, Monti 

Criby92
    Partecipante

La ringrazio, leggerò con molto interesse l’articolo. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

OK

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.