Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 1 mese fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Silvia Maria
    Membro

Buongiorno,

La presente al fine di chiarire un mio dubbio sulla presenza del talco in alcuni prodotti cosmetici. Ho letto che Tante case cosmetiche stanno rimuovendo il talco dai loro prodotti perché contaminato con l’amianto o perché ostruisce i pori della pelle.

Soffrendo di pelle grassa e di leggera acne io compro argillina sole, la uso tutti i giorni e mi trovo bene. Ha una copertura leggera e lascia la pelle morbida e asciutta. Però ho visto che tra gli ingredienti, ai primi posti, è presente il talco.

Non è che la sua presenza rischia di rovinarmi la terapia con glicolas e base lavante?  
    con argillina sole mi trovo benissimo,  sinceramente l’ho trovata molto migliore di tanti fondotinta minerali che ho preso in precedenza. inoltre ritengo che il talco, essendo un minerale, sia molto più sicuro e meno occlusivo di tanti altri prodotti. 
    Tuttavia le cose che ho letto mi hanno scombussolata un po’. Attendo quindi vostro gentile chiarimento su questo mio dubbio.

grazie mille per il vostro gentile riscontro.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, la polemica sul talco non è per il talco in se ma perchè in quelli di bassa qualità si può trovare l’associazione con l’asbesto. Ovviamente quelli di uso farmaceutico sono asbesto free così come quello utilizzato da MOST ( ho richiesto  la certificazione ) . Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.