Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni fa
2 voci
11 risposte
  • Autore
    Roberta76
    Membro

Buonasera a tutti,

soffro di disidrosi da diversi anni sulle dita delle mani ma da quest’anno si è manifestata in tutte le mani. Nonostante le varie creme la situazione peggiora, oltre ai tagli e al prurito le mani emanano un cattivo odore……Mi date per favore qualche consiglio?Tutti i dermatologi che ho visto mi hanno dato sempre cortisone e creme idratanti.

Grazie a tutti

image.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, il costisone e le creme idratanti sono la causa di questo disastro e adesso le cose andranno anche peggio. Infatti la sospensione dal cortione ( e crme idratenti ) prevede la crisi d’astinenza da cortione e rebound. Una situazione al limite della tolleranza ma necessaria prima di poter ripartire con trattamenti naturali che ti porteranno al controllo della dermatite. Vedi qui https://www.dermaclub.it/malattie/cortisone-in-dermaologia-quando-e-una-malattia-medica/  Se hai preso conoscenza del problema e sei deciso ad uscire dalla tossico dipendenza da cortione DermaClub è con te per assisterti.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Roberta76
    Membro

Buonasera prof. Monti,

grazie per la risposta. L’ultimo dermatologo che ho visto mi ha ordinato una crema al cortisone finchè non guarivo (mai) e Svr spirial creme da usare più volte al giorno. Come ultima spiaggia mi ha proposto anche le iniezioni di botulino. Che cosa mi consiglia di fare?

Un cordiale saluto

Roberta

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

quello che ti ho detto e che è scritto sul sito ma non mi sembri molto convinta o orientata. Quello che ti ha consiglito il dermtologo è aberrante.

Roberta76
    Membro

Buonasera prof. Monti,

sono assolutamente convinta nel seguire il suo consiglio! Se non ho capito male devo usare PEG allantoina unguento e permanganato di potassio corretto?

Grazie ancora

Roberta

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

allora iniza il trattemeto con PEG Unguento e KMnO4 e ci sentimo cammin facendo.

Roberta76
    Membro

Buonasera prof. Monti,

le allego la foto della mie mani a distanza di una settimana dal nuovo trattamento. Utilizzo peg unguento due/ tre volte al giorno – poco prodotto massaggiando bene le mani – e KMn04 per lavarmi le mani più volte al giorno; ho evitato l’acqua, tranne che per fare la doccia.

Le mani sono molto secche con parecchi tagli e ogni tanto si formano ancore le bolle sottopelle che però si seccano subito emanando comunque un cattivo odore.

Sperando di procedere nella maniera corretta la ringrazio e la saluto cordialmente.

Roberta

C2F87526-8287-4C0C-A438-3D02F885CC45.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Si stai andando bene ma ci vuole ancora altro tempo per ricostruire la pelle nuova, sei partita d auna situazione disastrosa  con pelle cortisonizzata, avanti. 

Roberta76
    Membro

Buonasera prof. Monti,

volevo aggiornarla sullo stato delle mie mani che stanno meglio. Negli ultimi giorni piú che prurito, sopratutto alla sera, mi fanno male.

Grazie ancora per la disponibilità e buona serata.

Roberta

51A4A130-A224-4FC2-9FF3-71DCF3142FEB.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non bagnarle sopratutto quiando fai la doccia, indossa sempre guanti di Nitrile.

Roberta76
    Membro

Buongiorno prof. Monti,

dopo tanto tempo sono tornate fuori le bolle senza seccarsi con cattivo odore. Ho continuato a seguire le sue indicazioni, sono al mare in ferie senza aver toccato l’acqua di mare e oggi mi ritrovo così….mani gonfie e doloranti. Per il prurito ci sono altre creme o devo continuare con la cura che mi indicato?

Grazie per la disponibilità.

Cordiali saluti

Roberta

8787AB1A-FB7E-4A86-BE8C-029032CB7DC1.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

e’ ancora presto per una stabilizzazione della pelle mani dopo danno da cortisone , continua come stai facendo, non bagnare e vedrai che tutto rientra. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.