Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 10 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    Mirko 87
    Membro

Buonasera a tutti, 

sono un ragazzo di 33 anni e vorrei sottoporvi il problema verificatosi due mesi fa. Come primo campanello di allarme mi sono comparse durante il lockdown delle piccole crosticine  attorno ad ambedue le aureole e dei piccoli “brufoletti” sulla nocca dx e palmo mano sx. Il dermatologo mi ha trattato con antistaminico e crema cortisonica.  Tutto scompare fino a 1 mese fa. Crosticine sulle aureole ricomparse e “brufoli” pure. Approfittandone di un intervento laser per la rimozione di un angioma al naso chiedo consulto al medico per la mano, e risponde che sono VERRUCHE!!!…? Sconcertato acquisto in farmacia il trattamento tramite Acido. Risultato pelle corrosa e ricomparsa di pustole sebacee pruriginose e piene di sebo. Non sapendo cosa fare consulto la mia dott.ssa di base, che per ora mi ha prescritto un ciclo di connettivina e Betadine. Ma ho la sensazione che sia collegato a una Dermatite.Chiedendovi un parere sulla natura della lesione cutanea, vi ringrazio anticipatamente.

M.Z.

20200721_213759.jpg

20200721_213807.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile , le immagini  fanno pensare che si tratti di eczma di tipo atpico, non segni di verruche. Quindi per guarire il consiglio è di non bagnare mai l’area di lesione e applicare mattino  e sera PEG Unguento MOST , pochissimo , fino alla riparazione totale. Un caro saluto Prof. M. Monti

Mirko 87
    Membro

Grazie mille Prof. Monti.

Provvedo subito a comprare l’unguento e ad applicarlo come indicato. Ci risentiamo nel caso vi siano evoluzioni.

Cordiali saluti

M.Z.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

OK

Mirko 87
    Membro
    Il 21/7/2020 Alle 22:41, DermaClub Staff ha scritto:

Gentilissimi, vi ringrazio e vi aggiorno confermando la completa guarigione della nocca. Con la presente però, vorrei sottoporvi un altra alterazione cutanea avvenuta Giovedì scorso, a cui la dot.sa di base non ha saputo dare spiegazioni. E’ iniziata con un sintomo di “pizzico sedendomi sulla sedia dell’ufficio”  Poco dopo ho controllato e dietro alla coscia si presentava una chiazza rossa piana.La sera la chiazza (che ha avuto sempre le stesse dimensioni senza mai dilatarsi o restringersi) risultava sporgente. Ad oggi a distanza di 5 giorni si presenta come in foto (quello al centro è un piccolo neo), con un  solo bordo esterno rialzato ed infiammato,La Dot.ssa esclude una puntura e anche una rottura venosa… ma non sa cosa sia. Vi ringrazio come sempre per la vostra gentilezza e celerità nel rispondere. Cordiali saluti 

20201011_170035.jpg

20201011_170313.jpg

20201013_185559.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

La reazione è pomfoide come da Orticaria probabilmente da contatto. Puoi assumere antistaminico intanto che il pomfo regredisce. 

Mirko 87
    Membro
    9 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

La reazione è pomfoide come da Orticaria probabilmente da contatto. Puoi assumere antistaminico intanto che il pomfo regredisce. 

La ringrazio,

Aggiungo una delucidazione e una nota in più, 4 settimane fa ho effettuato un trekking in zone umide. 

È possibile escludere Lyme per zecche ? La cosa che mi preoccupa è il livido con questa infiammazione esterna rosacea. 

La ringrazio e le allego la foto di stamane al sesto giorno. Oggi provvederò con antistaminico.

20201014_075738.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Questa placca pomfoide non è il segno della Lyme Disease ma può essere dato anche da puntura di Zecca. 

Mirko 87
    Membro
    1 ora fa, DermaClub Staff ha scritto:

Questa placca pomfoide non è il segno della Lyme Disease ma può essere dato anche da puntura di Zecca. 

La ringrazio

la terrò aggiornata sull’evoluzione della placca ed eventuali referti aggiuntivi.

Buon lavoro, sempre grato della vostra celerità/professionalita nel rispondere.

Cordiali saluti 

Z.Mirko

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ok

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.