Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Grace
    Membro

Buongiorno,mi chiamo Grace e ho 35 anni. Ho sempre avuto tantissimi capelli e molto spessi e lunghi.A settembre dell’anno scorso ho notato un caduta eccessiva dei capelli.Mi sono subito rivolta al dermatologo di fiducia.Mi ha detto di avere un semplice effluvium e prescritto così degli integratori e una lozione. Fino a Gennaio sembrava tutto nella norma.A febbraio ho iniziato a notare capelli più corti alla radice e pensando che fossero capelli assottigliati sono andata nel panico e non ho più creduto al mio dermatologo il quale mi diceva di non avere nulla e che con l’effluvio ci voleva tempo.Ho iniziato così a girare vari dermatologi.la diagnosi era sempre la stessa.A marzo l’ultimo dermatologo però mi ha prescritto il carexidil 5% diagnosticandomi sempre effluvium. Ho applicato la lozione per 5 giorni.Ho deciso di sospendere in quanto la caduta dei capelli era aumentata moltissimo e così anche la mia ansia.Le punte erano svuotate,cose che non mi er a mai successa. A maggio sono ritornata dal mio dermatologo di fiducia. I capelli avevano un diametro spesso come li ho sempre avuti e molti erano in ricrescita. Qualche giorno fa sono ritornata per il controllo e i capelli hanno tutti un ottimo spessore,ma ne ho notato uno che era “ondulato”. (Tramite la tricoscopia) Questa cosa mi ha spaventata. Può essere un capello danneggiato? oppure altro? Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, il Teolgen Effluvium è molto comune nelle giovani donne e spesso va a cicli ma si trtta solo di episodi di caduta seguiti da periodi di ricrescita e non si rischia mai il diradamento o calvizie. Le cause non sono note ma se vai in panico e di conseguenza inizi a girare dermatologi fai la cosa peggiore. Il consiglio è di prendere con filosofia i momenti di caduta e se vuoi puoi stimolare la ricrescita con le frizioni di Minoxidil ma la 2 % non al 5% anche se il Teolgen regredice da solo. Un caro saluto Prof. M. Monti

Grace
    Membro

La ringrazio tanto.. E di quel capello che ho visto diverso dagli altri?  Come se fosse ondulato e non dritto..È un capello più sottile? Grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

perchè ti interessi a un capello differente ? può essere di tutto o niente.

Grace
    Membro

Ho sempre paura dell’alopecia androgenetica.. Probabilmente sbaglio ad avere tutte queste paure..Grazie della risposta..

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si niente paure.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.