Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Lisam
    Membro

Salve, vi scrivo dopo 6 anni che ho provato di tutto e sono stata in cura da vari dermatologi che mi hanno prescritto sempre cortisonici. Sono pluriallergica e affetta da dermatite atopica. Prima che mi venisse diagnosticata la celiachia ho iniziato ad avere un terribile problema alle mani. Bollicine sottocutanee che poi affioravano come piccoli brufoletti. Una sensazione di pizzicore allucinante che se non fermata, ed accolta peggiora nettamente la situazione. Ho dovuto smettere di lavorare, facendo la barista ed essendo sempre a contatto con l’acqua. Per periodi ho preso antistaminico che “ha alleviato il pizzicore” ed addirittura cortisone per bocca. In 6 anni ho avuto solo pochi periodi di miglioramento. La mia vita è veramente segnata da questo problema debilitante. 

Ad oggi mi imbatto nel vostro sito dove leggo quello che ho sempre pensato. Il cortisone non aiuta. Ho appena iniziato un nuovo trattamento con elocon dopo mesi di stop che mi hanno portato ad un netto peggioramento. Penso che malattia abbia attaccato anche la matrice dell’unghia. 

Allego le foto della mia situazione attuale.

Sto lavorando a contatto con verdura e frutta che spesso sono bagnate, facendo mercati di ortofrutta e utilizzo guanti di cotone e di plastica non sopportando a contatto nessun materiale ( mi crea molto pizzicore). Cambio spesso i guanti a causa del sudore e li lavo a 60 gradi ogni volta.

Avete suggerimenti?

Ho letto altri topic che riguardavano il medesimo problema, vi era scritto di visitare la sezione trattamenti e cure all’interno del sito, non riesco a trovarlo, posso avere il link diretto nella vostra risposta?

20200812_113733.jpg

20200812_113724.jpg

20200812_113716.jpg

20200812_113710.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, qui il danneggimento da cortisone è notevole e quini inizia con  il buttere via ogni cortisone che hai in casa. Poi devi abituarti a non toccare mai l’acqua anche quando ti lavi indossando i ganti di Nitrile. La sera applica PEG Unguento ed eventuialmete ancehe di giorno ma non applicare mai creme idratanti. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.