Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    GYNNI3
    Membro

Da una settimana ho visto questo buchetto piccolo sull’unghia del pollice, io non ho nessuna familiarità per la psoriasi e non ho nessun segno di essa sul mio corpo. Soffro di dermatite atopica fin da bambina, pelle secca intorno alle caviglie, sulle ginocchia e gomiti, ho l acanthonis nigrigans sul collo ascelle e inguine e ho un po’ di seborrea al cuoio capelluto. Tendo a strapparmi con i denti le unghie delle mani. 

Guardando l’unghia del pollice ho visto questo piccolissimo buchetto che con il polpastrello non si sente nemmeno e non sempre si vede. Cosa può essere? Mi devo preoccupare? Mi porterà malattie autoimmuni? 

IMG_20200811_220012.jpg

IMG_20200811_220054.jpg

IMG_20200805_143931.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile. i “buchetti ” e le linee longitudinali sono segni di preisposizione alla Psoriasi unguale che poeraltro spesso si associa alla DA. Quindi devi evitare ogni microtaumatismo alla unghie tra cui qello di mordrle. ma anche diminure l’esposizione all’acqua e detregenti, che peraltro fa bene anche alla DA. Ti dico già che non hai l’ acnathosis nigricans ma solo la pelle più  spessa- Un caro saluto Prof. M. Monti

GYNNI3
    Membro

Salve. Mi è stata diagnosticata da un dottore dermatologo l’acanthonis nigrigans perché la pelle è spessa secca e nera/marroncina rispetto al mio corpo. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Derrmatologo che non si è spiegato bene o ha sbagliato diagnosi perchè l’ AN è una malattia complessa con ripercussioni sulla salute e non penso propio sia il tuo caso. Forse voleva dire Pseudo AN 

GYNNI3
    Membro

Si era pseudo, ma io pensavo che fosse uguale. Avere una predisposizione che significa? Mi arriverà una patologia autoimmune più grave della psoriasi? Io non ho nessun segno nel corpo di psoriasi 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

la “Pesudo” non è una malattia e quindi non avrai niente anzi se non incorri più in DA anche la Pseudo andrà via. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

lascia perdere Psoriasi e malatti connesse. Adesso ah solo un atteggiamento psoriasico  alle sole unghie.

GYNNI3
    Membro

Scusi, anche io mia zia ha delle unghie così, si tratta di micosi? Nella foto ha messo una crema all’urea 

PA2501541.jpg

GYNNI3
    Membro
    59 minuti fa, GYNNI3 ha scritto:

Scusi, anche io mia zia ha delle unghie così, si tratta di micosi? Nella foto ha messo una crema all’urea 

Sull’altro piede è così 

onicomicosi-1.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

la crema all’urae non è indicate e non si trtta di Micosi ma di Distrofia o Psoriasi e quindi il trattamento è con Crema 2 S 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.