Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Lapo83
    Membro

Gentilissimo Staff,

Volevo chiedervi delucidazioni su questa disquamazione/verruchetta che mi si è formata sull’asta del pene 3 giorni fa. Non è attaccata all’asta, non è dura, non ha mai fatto secrezioni. È sul color carne più rosso. In questi 3 giorni si è formata con un lieve rilievo, poi si è disquamata e spellata per poi rifare la sua copertura increspata lucida rossiccia. Mando le immagini rifacendomi a voi, dato che ho visto che su questo forum viene riconosciuto tutto in maniera precisa e tempestiva. Ho messo il post in questa sessione semplicemente perché in passato (metà 2017), ho avuto un problema di sifilide secondaria che ho curato con 6 punture di benzilpenicillina, continuando poi a seguire gli anticorpi anti treponema per essere certo della guarigione,ed erano sempre a posto(sono rimasti ancora un po’ di Igg di ferita immunologica che comunque sono sempre più diminuiti in 3 anni fino a 15,5, mentre le igm si sono negativizzate subito e così sono rimaste fino ad aprile 2020, quando erano ormai scese fino a 0,14, dove la positività è sopra lo 0,9) . L’aspetto, data la passata esperienza, non mi sembra quello di uno sfogo da sifilide primaria o secondaria che faccia ripensare a una reinfezione, una malattia non curata bene o una resistenza alla cura antibiotica, ma vorrei conferma su cosa è e cosa fare se possibile, grazie. Le immagini riportano le varie fasi dei suoi cambiamenti in questi 3 giorni. Adesso è come nell’ultima foto, squamosa lucida e increspata con leggero alone rossastro sulla pelle. 

20200813_155412.jpg

20200813_155343.jpg

20200813_155210.jpg

20200813_155236.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, l’aspetto e l’evoluzione fanno pensare ad una infezione cutanea da stafilococco ( foruncolo ) ora in via di guarigione spontanea. Un caro saluto Prof. M. Monti

Lapo83
    Membro

La ringrazio, mi sento sollevato. A causa di una malformazione congenita del setto  nasale soffro ricorrentemente di stafilococco aureus, che a volte mi fa venire anche tracheiti. Ma non immaginavo che per contatto magari tramite le mani o muco potesse proliferare anche in quella zona.  Ad inzio aprile mi ero  preoccupato perché assieme agli altri risultati che erano perfetti avevo avuto un risultato anomalo di vdrl che era sempre stato negativo. Stavolta lo avevano fatto con metodo RPR ed avevano ripetuto l’esame due volte perché veniva 1:128. Il venerologo mi rassicurò col fatto che era totalmente illogico col trend degli anticorpi specifici sempre più in calo negli anni, e che il metodo rpr preso da solo è poco preciso e molto influenzabile anche da fattori autoimmuni tipo la tiroidite autoimmune che  ho scoperto di avere quella volta . Data la mia esperienza passata comunque la preoccupazione e lo stress per me ci furono, e per i futuri esami mi disse di non rivolgermi più a un laboratorio privato esterno, ma al centro mst della mia zona.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Per fortuna la Sifilide è una malattia che risponde perfettamante alla penicillina e quindi non devi più pensarci o fasre esami.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.