Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 10 mesi fa
2 voci
25 risposte
  • Autore
    Merlina
    Membro

Gentile Dottore,

Da qualche mese ho un prurito all’inguine che mi affligge e che sembra peggiorare col sudore. Il medico infatti pensava ad una dermatite da sudore e mi aveva consigliato di applicare gentalyn beta all’occorrenza e di usare slip di cotone comodi.

La pomata la avrò usata in tutto circa 3 volte ed effettivamente sembrava funzionare ma in realtà questo prurito non è mai passato. A volte è intenso, altre volte è solo formicolio / fastidio. Premetto che io effettivamente sudo molto, infatti anche sotto il seno ho avuto una dermatite con pelle desquamata e crosticine, però anche cercando di stare al fresco e asciutta, il problema non sembra andar via.

Non posso nemmeno depilarmi perché vorrei evitare di peggiorare di più ma ormai sono mesi che va avanti così, è possibile che sia qualcosa di infettivo?

Posto delle foto con la speranza che Lei possa intravedere qualcosa. La ringrazio! 

https://ibb.co/nc8gCTh

https://ibb.co/CzHwGwz

https://ibb.co/yNpycc3

Posto le foto sotto forma di link perché son più grandi di 7mb

Merlina
    Membro

Citazione

20200817_122706.thumb.jpg.c6bf34cb2c7c46d38e42904f686b6752.jpg

Citazione
    Citazione

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, peccato pe ril cortione che non era indicato del tutto. Puoi applicare invece Crema 2 S la sera mettindone poca e massaggiando bene, evita anche l’umidità dell’acqua asciugnado bene e subito dopo i lavaggi. Un caro saluto Prof. M. Monti

Merlina
    Membro

Gentile Prof. Monti,

La ringrazio per avermi risposto! Posso sapere cosa è? Può essere una micosi inguinale? Provvedo ad acquistare Crema 2s .

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

e’ un intetrigine inguinale , bene Crema 2 S, meno lavaggi. 

Merlina
    Membro

Gentile Dott. Monti,

Grazie ancora per avermi risposto. Ho girato circa 6 farmacie ma nessuna di queste aveva o conosceva crema 2s così l’ho ordinata online e arriverà tra qualche giorno. Nel frattempo non metto nulla, giusto? Purtroppo entrambi i lati presentano quelle macchie rossastre e prudono. E’ contagiosa? e cosa posso usare per prevenire una volta guarito? Sempre crema 2s?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

questa patologia è causata dell’umidità  sulla pelle e quindi occorre prevenire tenendo la pelle molto asciutta tuttavia le recidive possono avvenire e va ritrattata. La contagiosità è minima o assente 

Merlina
    Membro

Gentile Dottore, 

Ho applicato crema 2s come da lei consigliato, sono passati circa dieci giorni e la situazione è rimasta purtroppo la stessa. Qualche giorno sono stata bene e pensavo stesse guarendo perché la chiazza rossa era meno visibile ma da ieri è tornato prurito e sento sempre l’inguine sudato anche quando in realtà sto fresca e non faccio movimento. Le invio una nuova foto. A questo punto, conviene fare degli esami specifici per capire cosa sia esattamente? Sono molto preoccupata anche perché l’area è vicina alle parti intime. La ringrazio 

IMG_20200830_100144-min.jpg

IMG_20200830_100054-min.jpg

Merlina
    Membro

Specifico che oltre al prurito intenso, mi crea dolore e fastidio, e anche con l’applicazione di Crema 2s questi sintomi rimangono.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non ci sono esami specifici da fare, cerca di non bagnare mai la parte, metti pochissima Crema 2 S solo la sera, non usare indumenti sintetici e vedrai che si risolve.

Merlina
    Membro

Grazie Dottore, la ringrazio per le parole rassicuranti. Purtroppo quando mi prende forte il prurito e il dolore, non so che fare perchè è insopportabile. Succede qualcosa se applico la crema due volte? Può peggiorare la situazione? Ho notato che mi calma un po’ i sintomi, anche se finito l’effetto torna tutto come prima. 

Per esami specifici, intendevo per capire la natura infettiva/batterica dell’intertrigine, so che ci sono anche delle terapie orali, nell’eventualità che non passasse con Crema 2S. Grazie ancora

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se dai retta a me non fai gli esami e non ti metti in confusione e non ti intossichi con farmaci inutili, basta solo un po’ di pazienza ma questa non la vendono in farmacia.

Merlina
    Membro

Gentile Dottore, 

Io sto cercando di essere il più paziente possibile ma ormai sono più di due mesi che il prurito non mi abbandona, seppur alternato a giorni di sollievo in cui sembra tutto tornato alla normalità. Sto continuando ad applicare crema 2s la sera ma miglioramenti ce ne sono pochi. Continuerò comunque la cura, visto che, anche il medico di base non riesco a capire bene cosa sia. Mi aveva consigliato il Pevaryl come ultima spiaggia. Questa sera, oltretutto, ho notato una piccola abrasione dove solitamente ho prurito e mi gratto e crema 2s ha bruciato leggermente. Dovrei sospendere secondo lei? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non devi sospendere ma solo metterne di meno 

Merlina
    Membro
    Il 5/9/2020 Alle 22:23, DermaClub Staff ha scritto:

non devi sospendere ma solo metterne di meno 

Gentile Dottore, 

Questa è la situazione attuale. Non c’è stato nessun miglioramento, se non leggermente dal punto di vista del prurito. Cosa mi consiglia di fare? Io vedo che la chiazza tende ad allargarsi.. Sono abbastanza preoccupata. Grazie. 

IMG_20200911_091900.jpg

IMG_20200911_091809.jpg

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.