-
AutorePosts
-
Agosto 20, 2020 alle 11:17 am #64103
erica pasottiMembroBuon giorno, dallo scorso anno soffro di disidrosi alle mani, la prima volta mi è venuta dopo mesi di Zoster sine herpes, toracico, in estate, ed è sparita in gennaio, per poi tornarmi verso maggio giugno di questo anno.
Naturalmente la dermatologa da me consultata mi ha prescritto Clobesol 0,05 da applicare la sera indossando i guanti “della frutta” del supermercato e tenendolo tutta la notte. La situazione sembrava migliorare per qualche giorno, per poi tornare come prima. Ho smesso di usarlo, passando crema unguento a base di estratto di lavanda, su consiglio dell’erborista, che applico e tengo la notte con guanti di cotone. Fa lo stesso effetto del cortisone, ma almeno ha un buon profumo…! Di giorno la secchezza del palmo della mano mi dà molto fastidio e tendo a mettere una crema idratante qualsiasi.
Premetto che la mia disidrosi è a livelli sopportabili, mi si desquamano piccole chiazze, talvolta dolgono al contatto, ma non sento prurito.
Ho alcune domande:
1-tra 1 settimana andrò al mare, e rimarrò per 7 giorni. Cosa faccio? Comincio ora la terapia con i vostri prodotti, o aspetto dopo il mare lasciando riposare/ disintossicare la pelle? e per la secchezza cosa uso nel frattempo?
2-Faccio la fisioterapista domiciliare, quindi mi sono costretta a lavarmi spessissimo le mani, prima e dopo ogni paziente, specie adesso con il Covid 19. Come alternativa potrei usare i guanti, ma fin ora gli enti hanno sono fornito quelli monouso normali. Evitare l’acqua e usare i gel disinfettanti? Acquistare i guanti di nitrile ( che leggevo voi consigliavate)?
3- Tre volte alla settimana vado in piscina a nuotare, quindi le mie mani rimangono immerse nell’acqua per almeno 45 minuti. Devo applicare qualche cosa prima di entrare in vasca?
4- Ho ordinato i due farmaci da voi prescritti, quello da applicare la sera va tenuto tutta la notte indossando poi guanti di cotone?) e quello da applicare di giorno può essere usato con frequenza a piacere?
In attesa di una vostra cortese risosta,
porgo cordiali saluti.
Erica Pasotti
Agosto 20, 2020 alle 2:31 pm #64105
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, l’uso del cortione è deleterio per le mani sopratutto di un professionista che le usa sul lavoro e l’uso di guanti dopo l’applicazione è un aggravante. Si creano danni con secchezza, debolezza, facilità all’infezione e sopratutto senza speranza di guarire. Anche l’unguento alla lavanda è da eliminare a part l’azione idratante non ne ha altre. Cogli l’occasion del mare per non applicare alcun prodotto e disintossicare la pelle. Sul lavoro usa guanti di Nitrile da cambiare spesso. Vai pure in piscina . Se la disidrosi prosegue iniza ad applicare la sera Crema 2 S e la mattina Dermictiol crema sempre senza indossare poi guanti ma mattendo pochissimo prodotto e massaggiando fino ad assorbimento. Un caro saluto Prof. M. Monti
Agosto 22, 2020 alle 8:44 pm #64106
erica pasottiMembroGrazie di cuore. Ho già provveduto ad acquistare i guanti di Nitrile che utilizzo con i pazienti; li uso anche a casa quando devo lavare i piatti , ecc.Vedrò di sospendere tutto,( il cortisone l’ho eliminato da qualche giorno) e per la secchezza delle mani utilizzerò il Dermictiol, appena mi arriva.
E poi che le mie difese facciano il loro lavoro, coadiuvate da mare, sole e relax.
Vi ringrazio moltissimo,
erica
p.s.
Grazie per avermi lasciata la piscina, mi serve per far star bene corpo e mente.
Agosto 23, 2020 alle 10:31 pm #64107
DermaClub StaffAmministratore del forumOK
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.
