Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 10 mesi fa
2 voci
12 risposte
  • Autore
    Mes
    Membro

Salve Professore,

Volevo porle un quesito circa la mia situazione: tutto e’ iniziato a Marzo scorso quando ho iniziato a notare le prime bolliicine/brufolini sulle guance (specie quando mi alzavo al mattino) con rossore molto lieve quasi nullo cosi sono andato da una dermatologa che mi ha diagnosticato ‘dermatite seborroica’ e mi ha prescritto prima una crema cortisonica (non fece alcun effetto) e poi elidel per due settimane, questo dopo un po’ fece svanire quasi del tutto il rossore (che era lieve) e quasi del tutto le bollicine.

Poi il problema si e’ ripresentato questa estate verso il 13 di Luglio quando il rossore e’ riapparso con piu’ intensità e con piu’ bollicine, cosi sono andato da un altro dermatologo che mi ha diagnosticato rosacea e mi ha prescritto Efracea per 2 cicli (2 mesi), metronidazolo la sera per 1 mese e una crema lenitiva da applicare due volte al giorno (save rose kion). Ricordo che dopo applicazione serale del metronidazolo la mattina seguente la mia faccia ha come eruttato e il rossore era molto intenso. ho cosi sospeso su consiglio del dermatologo metro e continuato solo con Efracea 1 cp la mattina e la crema lenitva/protettiva durante il giorno. Ora a distanza di piu’ di un mese la mia situazione e’ come nelle foto allegate.

Il dubbio che mi permane e’ si tratta di dermatite seborroica o rosacea? ho notato inoltre che i baffi erano screpolati cosi togliendoli ho visto un rossore circoscritto sotto di essi, lo stesso lo noto per la sopracciglia noto delle screpolature, inoltre ho sempre sofferto di dermatite dietro la testa sotto il cuoio capelluto, sono collegate le due cose o si tratta solamente di DS?

La ringrazio in anticipo del suo esperto parere.

Mes
    Membro

IMG_20200821_105649.thumb.jpg.25d925eb6bfb8154a81f2643cd6056b5.jpgIMG_20200821_105635.thumb.jpg.6ec84cb49e3757c2251c34b0108abe8f.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, questa non è una malattia, ne Rosacea ne DS e le cure che ti hanno prescritto possono solo causare altri problemi. Si trtta di infiammazione aspecifica spesso causta da quello che applichiamo sulla pelle e come ci laviamo. Se hai un po’ di rossaore applica Crema Lentiva MOst al sera, per le desquamazioni testa barba per ora esponiti al sole poi se contina anche in autunno ci risentiamo. Un caro saluto Prof. M. Monti

Mes
    Membro

Grazie della pronta risposta, e’ possibile che l’infiammazione svanisca con il tempo? Grazie ancora. F

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

penso che sia certo che l’infimmazione svanisca soprattutto se eviti certi  trttamenti ( vedi cortisone, Elidel, Metronidazilo Efracea  ecc.)

Mes
    Membro

Ultime due domande, per esposizione solare e lavaggi mi consiglia qualcosa? grazie ancora della sua attenzione.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

l’esposizione solare ti fa bene quindi nessuna protezione ma solo evitare le ore centrali. Per lavarti usa la sola acqua. 

Mes
    Membro

In effetti l’arrossamento lo noto alla sera. Ho notato anche piccole screpolature su una guancia vicino al naso ma lievi 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

OK

Mes
    Membro

Questa in foto è la mia situazione dopo pranzo. In alto a sx vicino al naso la zona che si screpola un pochino alla sera. Si può quindi affermare con certezza non si tratta di una malattia cronica della pelle come Rosacea? Grazie mille della pazienza e con questo chiudo la mia lunga lista di domande. 

IMG_20200822_122654.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

lascia perdere la Rosacea e applica la sera un po di Crema 2 S intorno al naso.

Mes
    Membro

Salve professore, a distanza ormai di due mesi purtroppo la situazione e’ pressoché identica se non con qualche bollicina in meno. Ma la parte un po’ rosata permane…qualche idea o suggerimento a riguardo? Sarebbe possibile in caso fissare una visita da lei a Roma? grazie mille!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Ovviamente puoi farti vedere a Roma ma non mi sembra sia il caso , inizia ad usare una punta di Crema Lenitiva MOST la sera sulla parte ancora un po’ arrossata.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.