Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 12 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    BarbC
    Membro

Buonasera, 

Da un paio di settimane, dopo aver tolto lo smalto alle unghie, ho notato questa macchiolina nera sotto la cuticola dell’alluce. Non ricordo di aver battuto o avuto traumi. Non sento alcun fastidio o dolore. Nel medesimo punto però, un paio di anni fa ho avuto un piccolo granuloma piogenico, che si è riassorbito da solo con toccature di Rifocin. Potrebbe aver a che fare col precedente granuloma? Potrebbe trattarsi di un melanoma?

Sono molto spaventata.. 

Grazie mille per l’attenzione.

20200901_202238.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, l’aspetto attuale è di emorragia puntiforme quindi l’evoluzione va seguita nel tempo, se la lesione rimane così e non ingandisce è un emorragia che andrà in riassorbimento spontaneo , se ingrandisce va rivalutata. Un caro saluto Prof. M. Monti

BarbC
    Membro

Grazie mille per la risposta dottore. 

Solo un’ultima domanda, il fatto che 2 anni fa nel medesimo punto ho avuto un granuloma piogenico è dunque irrilevante? Si esclude l’eventualità che possa derivare da una conseguenza di un riassorbimento dello stesso ‘mal riuscito’?

Grazie infinite

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

il granuloma piogenico è lesione benigna e di solito non recidiva, sarà l’osservazione a dare la risposta giusta.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.