Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 8 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    eli_mi
    Membro

buongiorno dottore

anche sul mio viso da anni ci sono delle macchie che altri colleghi mi hanno detto essere melasma.

allego delle foto sperando in una sua conferma o smentita.

le macchie le ho trattate solo una volta con il laser, ma come a tutti, dopo un risultato apparentemente strabiliante, al primo sole si sono riviste tutte, per carità non scure come prima ma… esattamente tutte.

vorrei sapere se secondo lei si tratta di melasma o di macchie, per decidere di intraprendere il percorso che consigliate. la costanza non mi manca e spero in risultati veri di lungo periodo.

grazie

P_20200926_120646.jpg

P_20200926_120646_1.jpg

P_20200926_120807_1.jpg

P_20200926_120908_1.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, si , si tratta di Melasma e in più hai una pelle a pori dilatati quindi va bene il Micropeeling Combinato con le regole accessorie descritte sull’articolo Melasma  Un caro saluto Prof.M. Monti

eli_mi
    Membro
    Il 26/9/2020 Alle 23:11, DermaClub Staff ha scritto:

Gentile, si , si tratta di Melasma e in più hai una pelle a pori dilatati quindi va bene il Micropeeling Combinato con le regole accessorie descritte sull’articolo Melasma  Un caro saluto Prof.M. Monti

la ringrazio, inizio il protocollo da domani.

dalla lettura di alcune esperienze, pensavo di iniziare con una dose ridotta di gocce (5, di glicosal e airol) e, eventualmente, aumentare dopo qualche settimana di trattamento.

intanto un saluto, spero di tornare per condividere i progressi.

Elisa

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

modula pure tu le gocce secondo la sensibilità della tua pelle.

eli_mi
    Membro

buongiorno,

vorrei dare un aggiornamento della mia situazione per condividere e per domandare un consiglio sul proseguimento

faccio il micropeeling combinato da 3 mesi esatti, con costanza assoluta e seguendo al meglio le altre regole collaterali (quindi, nessuna crema sul viso, solo – a volte – il trucco consigliato – con l’unica eccezione del mascara e – ma giusto qualche volta – del mio vecchio copriocchiaie).

quanto al micropeeling ho fatto 2 settimane di 5gocce (di glicosal e airol- una sola sera a settimana) per capire come reagiva la mia pelle, successivamente aumentate a 10gocce.

la mia pelle ha reagito come descritto in molte altre discussioni di questo forum, nessuna apparente esfoliazione durante l’applicazione del glicosal, esfoliazione appena percettibile due gg circa dopo aver applicato airol.

allego foto scattate questa mattina(in un paio ho applicato un filtro perchè si vedessero meglio): le macchie si sono schiarite – oltre che alla cura, sarà dovuto anche alla loro naturale stagionalità ma – nel complesso noto (positivo) che la grana della pelle è migliorata e il colorito è nel complesso più uniforme e luminoso.

di “negativo”, riscontro solo un aumento della produzione di sebo.

la pelle non è quindi “più secca”, al contrario è lucida: questo implica che – le poche volte che uso il fondotinta most, aggiungo la polvere per opacizzare, ma dopo un paio d’ore noto che sono unta e questo mi è nuovo e affatto gradevole.

vorrei chiedere un consiglio: da ora in avanti, posso usare airol due volte a settimana anzichè 1sola (sempre 10 gocce o quante)? c’è qualche accorgimento/soluzione per l’eccesso di sebo?

grazie

P_20201229_085714.jpg

P_20201229_085702.jpg

P_20201229_085351_1.jpg

P_20201229_092420.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non penso che si tratti di eccesso di sebo ma di non assorbimento delle glicerine presenti nelle lozioni. Al mttino e nache durante la giornate puoi passare un fazzolettino di carta per assorbire le glicerine in eccesso. Vai avanti almeno fino a maggio per valutare le macchie quando ritorneranno gli UV forti.

eli_mi
    Membro
    56 minuti fa, DermaClub Staff ha scritto:

non penso che si tratti di eccesso di sebo ma di non assorbimento delle glicerine presenti nelle lozioni. Al mttino e nache durante la giornate puoi passare un fazzolettino di carta per assorbire le glicerine in eccesso. Vai avanti almeno fino a maggio per valutare le macchie quando ritorneranno gli UV forti.

lo farò, grazie.

posso usare airol 2 volte a settimana secondo lei?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Puoi provare, alcune donne lo tollerano altre no ma sei sempre in tempo a tornare ad una applicazione sola.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.