Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 11 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Lella
    Membro

buongiorno, sono una signora di 61 anni , fin da piccolissima ho sofferto di dermatite atopica con crisi di asma , con la crescita l’asma è passata e pure la dermatite è andata in remissione , a distanza di anni , a volte ,  la mia dermatite si risveglia come è successo in questi giorni , ho avuto un lutto, la quarantena , il dover assistere una persona anziana….. e il corpo ti manda un bel segnale di allarme . ho trovato questo sito e ho iniziato a leggere e condividere le sue proposte . ho “curato la mia recidiva” con dermicitiol e crema  lenitiva e ho avuto buoni risultati , sono molto soddisfatta ed ecco la mia domanda : quotidianamente , quando non ho più sintomi evidenti cosa posso fare per mantenere  la mia pelle nelle migliori condizioni possibili ? per lavarmi solitamente uso sapone di marsiglia o di aleppo e idrato  o con olio di mandorla e di cocco o con creme idratanti bio , ma ho letto che non risolvono la secchezza , anzi possono aumentarla .ho provato unguento emolliente estremo , per il viso va bene ma sugli arti e le mani non mi dà buoni risultati , aspetto i vostri consigli . grazie mille 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, per prima cosa devi evitare i saponi Marsiglia Aleppo che vanno bene per lavare i panni ma non la pelle , poi devi evitare gli olii che non sono tollerati tanto più dagli atopici così come le creme idratanti bio o non bio .  Utilizza Base Lavante Eudermica per i tuoi lavaggi in mood da non seccare la pelle, lavaggi veloce non troppo frequenti, asciuga completamente la pelle, passa l’ Unguento Emolliente Estremo al bisogno dove senti la pelle secca e se farai così vedrai che la pelle torna morbida. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.