Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 10 mesi fa
2 voci
4 risposte
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Buongiorno,

ho una dermatite atopica da quando avevo 13 anni non legata a nessuna sostanza particolare ( avendo fatto il test con campioni allergologici).Ultimamente utilizzo creme emollienti generiche, della linea Physiotop ( a titolo informativo) e in generale va abbastanza bene, se non che ho una fastidiosa dermatite in fase acuta a mano destra e avambraccio che non riesco a far andare via. Ho provato per un breve periodo con un cortisonico di bassa intensità ( Elocon Crema), ma non sembra migliorare perchè :1) la dermatite non è regredita completamente 2) alla sospensione del farmaco, come avete giustamente fatto notare, il problema si ripresenta. Ho sospeso il cortisonico ormai da un mese e mezzo dopo averlo usato una decina di giorni. Riesco con fatica a non far creare escoriazioni o solchi in questa zona della pelle utilizzando ligiamente guanti ad ogni occasione.Premettendo che comunque ho una lieve dermatite anche sulle palpebre e nel labbro inferiore, che comunque riesco più o meno a tenere sotto controllo, avreste dei farmaci della vostra linea, anche per lavarsi, da utilizzare sul breve e lungo periodo per eliminare/ controllare il problema? Grazie mille in anticipo. Allego foto dei vari punti critici.

20201008_164611.jpg

20201008_164619.jpg

20201008_164646.jpg

20201008_164700.jpg

20201008_164816.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile,  per far  regredire la DA occorre non bagnare e non applicare creme idratanti e tento meno cortisone. Quindi usa guanti di Nitrile per non bagnare la mani anche quando ti lavi o lavi i capelli  ed evita di bagnare le altre zone con dermatite soprattutto le palpebre e intorno alla bocca.  Alla sera applica PEG Unguento sulle chiazze di dermatite mettendone pochissimo con massaggio. Non mettere l’ Unguento invece sulle palpebra che guariscono da sole non bagnandole. Una volta regredito l’arrossamento della dermatite puoi proseguire applicando Dermictiol crema sempre solo la sera. Un caro saluto Prof. M. Monti

Anonimo
    Inattivo

Grazie mille, gentilissimo . Quindi palpebre e labbra lascio guarire da sole, senza bagnare troppo ,giusto?

Anonimo
    Inattivo

Ah, e a regime normale, quando la dermatite è passata, mi consiglia di usare  la vostra Crema Lenitiva della Most e il vostro detergente per lavaggi e basta per il corpo?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si dopo la regressione puoi usare Base lavante come detergente e Crema leniva in caso di qualche arrossamento momentaneo.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.