Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 5 mesi fa
2 voci
15 risposte
  • Autore

Buonasera dottore, da qualche mese non appena inizio a sudare un po’ o comunque sentire un po’ di calore, mi riempio di macchie rosse (polsi,ascelle,spalla,petto,addome,incaci dita e avambraccio,inguine) che portano molto prurito e forte calore interno e che poi nel giro di qualche minuto vanno via… anche l’eccitazione porta a questo…premesso che da marzo a maggio usai cortisone ed ho superato successivamente il rebound come da lei consigliato(soffro di dermatite seborroica in volto).

di che cosa si tratta secondo lei? Orticaria? Cosa posso fare? La ringrazio 

7A32704D-2ED8-47D1-88B8-BBA20A2930F7.jpeg

72826E65-E702-41F5-A084-7467ECADA8EC.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, è una forma d’Orticaria  fisica e la causa è la stessa: l’assunzine di FANS/ Paracetamolo. Puoi iniziare ad assumere antistaminico ( Ebastina 10 mg 1 cp al mattino x 30 giorni ) ed evitare  farmaci. Un caro saluto Prof. M. Monti

8 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

Dottore leggendo sul sito avevo letto della Flunarizina ed ho iniziato stamani.Va bene lo stesso? Gia in precedenza avevo fatto dei mesi di antistaminico che non aveva portato a nulla. La ringrazio 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si va bene anche Flunarizina con lo schema a cicli riportato sul sito e soprattutto senza assumere mai i farmaci vietati in elaeco nell’articolo.

Dottore salve, ho terminato il secondo ciclo di flunarizina. La situazione però non cambia, ogni qual volta compio uno sforzo fisico che mi porta a sudare mi appaiono queste macchie e puntini, poi nel giro di 10-15 minuti scompaiono. Anche il solo forte ridere mi porta a questo. Continuo col terzo ciclo? La ringrazio 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si è meglio proseguire e non assumer ei farmaci vietati.

Salve dottore, ho concluso il quarto ciclo di flunarizina. Gli episodi ci sono comunque purtroppo e inoltre sulle mani appaiono sempre delle bolle che lasciano successivamente il segno. Le mando delle foto. Cosa faccio per questo e per l’orticaria fisica? La ringrazio

25E42B56-B8DC-40FE-BD88-723BE603C505.jpeg

70B8B665-291E-46BF-A4F3-96F737484F24.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

le lesioni delle mani non sono Orticaria, forse sono Granulomi Anulari. Per Orticaria non ho capito bene se sei migliorata con i ciclo di Flunarizina o meno.

Gli episodi ancora ci sono, cosa faccio? Ho terminato i 4 cicli di flunarizina… e invece per le mani cosa consiglia?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

per Orticaria puoi proseguire con Periactin 4 mg 1 cp x 3 al giorno per 40 giorni. Per le mani occorre la visita dermatologica con eventuale biopsia. 

Salve dottore, da quando ho iniziato ad assumere periactin ho cominciato a soffrire di punti Rossi con attorno macchia bianca come vede… compaiono sia sulle mani che sul volto, ho sospeso subito. Può essere una reazione allergica al farmaco? Cosa posso fare? Nelle foto si vedono poco ma sono ben evidenti e ne spuntano sempre di altre. Quanto dura questa reazione perché davvero mi sto riempiendo

84D00880-CC0C-4C7D-8CBD-ED278F2E1B71.jpeg

1C654E5B-C427-475B-811A-71B35A92028F.jpeg

6344F94C-0BE8-4C9A-B408-0F5381AB4043.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

allora sospendi Periactin 

Posso prendere qualcosa? Per quanto dura questo effetto collaterale?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

tu dici che è un effetto collaterale di Periactin io non lo penso. 

Salve dottore, le volevo chiedere se base levante eudermica contiene nichel? La ringrazio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.