Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 8 mesi fa
2 voci
11 risposte
  • Autore
    Dali
    Membro

Buonasera prof. Monti,
    Le scrivo dalla Germania raccontandovi brevemente la storia clinica di mia figlia che ha 6 anni.
    A marzo di quest’anno, dall’oggi al domani ebbe un’eruzione cutanea su alcune parti del corpo, che venne diagnosticata al Pronto Soccorso ERRONEAMENTE come scabbia e curata come tale per un paio di settimane con Crema Infectoscab 5% (permetrina). Successivamente dopo visita dermatologica è stata diagnosticata come Dermatite Atopica (e non scabbia!) e da allora curata sempre con diverse terapie a base di cortisone (compresse e creme) e sciroppi Aerius antiprurito. Ad oggi ancora non vedo nessun miglioramento, anzi il prurito aumenta sempre di più. Per caso mi sono imbattuta in questo forum trovando degli utili suggerimenti. Da quasi un mese ho sospeso l’uso di cortisone, ordinando già le creme Most da lei consigliate. Pertanto, le invio le foto dell’attuale situazione di mia figlia, sperando in un vostro gentile aiuto su come procedere.
    Ringraziandola anticipatamente, distinti saluti.
    Lucia

IMG-20201030-WA0037.jpg

20201030_210829.jpg

20201030_210742.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, il cortisone è particolarmente nocivo nella DA e  nei bambini in particolare. Ora devi evitare del tutto di lavare o bagnare  la pelle ed utilizzare la soluzione di permanganato di potassio per i lavaggi a secco ed applicare la sera PEG Unguento sulle aree di dermatite mettendone pochissimo con molto massaggio. Appena terminato il rosso e diminuito il prurito ci risentiamo per il cambio cura. Un caro saluto Prof. M. Monti

Dali
    Membro

La ringrazio per la sua risposta immediata. Posso fare due lavaggi al giorno, mattina e sera, con il permanganato? Oppure solo una volta, la sera e subito dopo mettere Peg unguento? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

meglio uno solo o mattina o sera indifferentemente.

Dali
    Membro

Buonasera prof. Monti,
    La situazione attuale si presenta come dalle foto in allegato. Cosa ne pensa e come si deve procedere? Allego anche la foto di creme acquistate.
    Grazie e cordiali saluti.

Lucia 

20201116_210632.jpg

20201116_223459.jpg

20201116_210725.jpg

20201028_162306.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

E’ molto migliorata quindi sia sulla buona strada, continua a non lavarla /bagnarla ed applicare Crema Lenitiva la sera. Puoi anche iniziare a provare Dermictiol crema sempre solo la sera su una piccola parte affetta da dermatite per vedere se tollera ail prodotto  e se va maggio effetto sfiammante rispetto a Crema Lenitiva. 

Dali
    Membro

Buongiorno,

Posso applicare la mattina Unguento emolliente estremo? Tutto il corpo, la pelle è molto secca…

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

puoi applicare Unguento Emolliente Estremo la mattina ma solo sulle arre molto secche non si tutto il corpo-

Dali
    Membro

Buonasera prof. Monti,

La situazione attuale è come da foto in allegato, applicando le creme da lei consigliatoci. Sempre più miglioramenti! È invece peggiorata per quanto riguarda il prurito, insistente in ogni momento della giornata, che noi genitori dobbiamo sempre tenerla d’occhio “bloccandole” le mani. Inoltre, mi viene da chiedere, forse stupidamente: ma questa bambina deve andare sempre avanti con lavaggi a secco? Anzi, na volta a settimana le faccio una vera e propria doccia completa, anche se poi la pelle in alcune zone risulta essere arrossata, per poi tornare ad applicare la crema lenitiva.

Grazie per la sua pazienza. Cordiali saluti.

Lucia

20201130_195102.jpg

20201130_195139.jpg

20201130_195114.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

il consiglio è di evitare del tutto la doccia, usare il permanganato per l’igiene e soprattutto non guardare  la bambino quando si gratta e tanto meni tentare di frenarla altrimenti diventa un vizio psicologico.

Dali
    Membro

Salve 

La situazione attuale è dalle foto in allegato.

Buone feste natalizie e buon Anno Nuovo

Cordiali saluti.

Lucia

20201226_192907.jpg

20201227_151804.jpg

20201227_151832.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Ottimo risultato, bravi tutti. Ricambio gli auguri 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.