-
AutorePosts
-
Ottobre 30, 2020 alle 8:56 pm #62504
DaliMembroBuonasera prof. Monti,
Le scrivo dalla Germania raccontandovi brevemente la storia clinica di mia figlia che ha 6 anni.
A marzo di quest’anno, dall’oggi al domani ebbe un’eruzione cutanea su alcune parti del corpo, che venne diagnosticata al Pronto Soccorso ERRONEAMENTE come scabbia e curata come tale per un paio di settimane con Crema Infectoscab 5% (permetrina). Successivamente dopo visita dermatologica è stata diagnosticata come Dermatite Atopica (e non scabbia!) e da allora curata sempre con diverse terapie a base di cortisone (compresse e creme) e sciroppi Aerius antiprurito. Ad oggi ancora non vedo nessun miglioramento, anzi il prurito aumenta sempre di più. Per caso mi sono imbattuta in questo forum trovando degli utili suggerimenti. Da quasi un mese ho sospeso l’uso di cortisone, ordinando già le creme Most da lei consigliate. Pertanto, le invio le foto dell’attuale situazione di mia figlia, sperando in un vostro gentile aiuto su come procedere.
Ringraziandola anticipatamente, distinti saluti.
LuciaOttobre 30, 2020 alle 10:16 pm #62507
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, il cortisone è particolarmente nocivo nella DA e nei bambini in particolare. Ora devi evitare del tutto di lavare o bagnare la pelle ed utilizzare la soluzione di permanganato di potassio per i lavaggi a secco ed applicare la sera PEG Unguento sulle aree di dermatite mettendone pochissimo con molto massaggio. Appena terminato il rosso e diminuito il prurito ci risentiamo per il cambio cura. Un caro saluto Prof. M. Monti
Ottobre 31, 2020 alle 7:24 am #62508
DaliMembroLa ringrazio per la sua risposta immediata. Posso fare due lavaggi al giorno, mattina e sera, con il permanganato? Oppure solo una volta, la sera e subito dopo mettere Peg unguento?
Ottobre 31, 2020 alle 12:56 pm #62509
DermaClub StaffAmministratore del forummeglio uno solo o mattina o sera indifferentemente.
Novembre 16, 2020 alle 9:39 pm #62510
DaliMembroNovembre 16, 2020 alle 10:43 pm #62512
DermaClub StaffAmministratore del forumE’ molto migliorata quindi sia sulla buona strada, continua a non lavarla /bagnarla ed applicare Crema Lenitiva la sera. Puoi anche iniziare a provare Dermictiol crema sempre solo la sera su una piccola parte affetta da dermatite per vedere se tollera ail prodotto e se va maggio effetto sfiammante rispetto a Crema Lenitiva.
Novembre 17, 2020 alle 7:05 am #62513
DaliMembroBuongiorno,
Posso applicare la mattina Unguento emolliente estremo? Tutto il corpo, la pelle è molto secca…
Novembre 17, 2020 alle 9:28 am #62514
DermaClub StaffAmministratore del forumpuoi applicare Unguento Emolliente Estremo la mattina ma solo sulle arre molto secche non si tutto il corpo-
Novembre 30, 2020 alle 7:21 pm #62516
DaliMembroBuonasera prof. Monti,
La situazione attuale è come da foto in allegato, applicando le creme da lei consigliatoci. Sempre più miglioramenti! È invece peggiorata per quanto riguarda il prurito, insistente in ogni momento della giornata, che noi genitori dobbiamo sempre tenerla d’occhio “bloccandole” le mani. Inoltre, mi viene da chiedere, forse stupidamente: ma questa bambina deve andare sempre avanti con lavaggi a secco? Anzi, na volta a settimana le faccio una vera e propria doccia completa, anche se poi la pelle in alcune zone risulta essere arrossata, per poi tornare ad applicare la crema lenitiva.
Grazie per la sua pazienza. Cordiali saluti.
Lucia
Novembre 30, 2020 alle 8:36 pm #62517
DermaClub StaffAmministratore del forumil consiglio è di evitare del tutto la doccia, usare il permanganato per l’igiene e soprattutto non guardare la bambino quando si gratta e tanto meni tentare di frenarla altrimenti diventa un vizio psicologico.
Dicembre 27, 2020 alle 2:32 pm #62518
DaliMembroDicembre 27, 2020 alle 2:35 pm #62519
DermaClub StaffAmministratore del forumOttimo risultato, bravi tutti. Ricambio gli auguri
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.