-
AutorePosts
-
Ottobre 31, 2020 alle 1:59 pm #4661
Mary06MembroSalve, ho 47 anni e da 1 anno e mezzo ho un problema che mi affligge e non só più che fare. Ad aprile 2019 mi sono comparse su tronco e cosce in special modo delle macchioline rosse non pruriginose. Vado dal dermatologo che mi dice che è una semplice follicolite che andrá via spontaneamente. Cosí è stato. Per circa un anno non ho avuto più nulla fino a maggio 2020 è ricomparsa di nuovo stavolta anche sul seno. Anche stavolta aspetto che regredisca da sola ma nulla. Il dermatologo mi consiglia una crema all’urea ma nulla alla fine antibiotico orale ma non sortisce alcun effetto. A fine agosto regredisce per un mese poi ricompare. Vado da un altro dermatologo mi da cura cortisonica ed antistaminico orale e una crema cortisonica clobetasol. La situazione migliora molto ed inizio a mettere anche una crema ureadin ultra 10. Finché mi torna il ciclo mestruale e sulle natiche mi riempio di nuovo di foruncoli. Non só più che fare. Vorrei un consiglio. Premetto che sono un soggetto allergico ai pollini in primavera. Analisi del sangue perfette (fegato e tiroide). Grazie
Novembre 1, 2020 alle 12:02 pm #4662
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, l’aspetto in effetti è di follicolite diffusa e di solito le cause sono da ricercare nell’esposizione a polveri ambientali per lavoro o hobby . La cura però non è cortisone , antistaminico, o crema all’urea. Qui è meglio cercare una causa nelle polveri ed evitarne l’esposizione perchè le follicoliti poi guariscono da sole. Un caro saluto Prof. M. Monti
Novembre 4, 2020 alle 2:06 pm #4663
Mary06MembroPurtroppo sono diversi mesi che ho questa follicolite. Normalmente non mi espongo a polveri. Sinceramente non só più che fare. Il dermatologo mi ha detto di fare un tampone del pus per capire che tipo di batterio è presente e quindi darmi l’antibiotico adatto. Ricapitolando fino adesso l’unica cosa che ha sortito un piccolo effetto è stato il cortisone per 3 settimane mi sono ripulita anche se poi sono ricomparsa. L’antistaminico non mi ha fatto nulla. E l’antibiotico Neoduplamox preso la scorsa estate nulla. Forse non era un antibiotico mirato per quel batterio. Sono veramente confusa e disperata. 🙁
Novembre 4, 2020 alle 3:01 pm #4664
DermaClub StaffAmministratore del forumnon c’è alcun batterio da scoprire e da trattare con antibiotico, puoi fare cessare le follicoliti semplicemente evitando di lavarti con doccia o bagno e lavandoti invece a secco con la soluzione di Permanganato di Potassio come riportato sul sito https://www.dermaclub.it/terapia-topica/permanganato-di-potassio-il-disinfettante-dermatologico/
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.