Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 3 mesi fa
2 voci
17 risposte
  • Autore
    Erik4
    Membro

Buonasera Dott.

Dopo mesi di tentate cure per cercare di far ricrescere l unghia del mio alluce, su suggerimento del dermatologo ho fatto l analisi dell unghia da cui è emerso infezione da fungo Trichophyton. Inizio cura con sporanox (durata 3 mesi) e la finisco circa una settimana fa, l unghia adesso sta ricrescendo apparentemente bene, mi provoca solo un po di fastidio e dolore la parte di letto ungueale ancora scoperta, che si presenta un po “secca” e “indurita”. Volevo chiedere se è il caso di mettere qualche crema per ammorbidire questa parte anche perche nn vorrei che funga da ostacolo per la crescita della nuova unghia. Posto due foto per chiarire la situazione. Grazie mille 

IMG-20201123-WA0025.jpg

IMG-20201123-WA0024.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, non penso che tu abbia mai avuto un fungo ma adesso hai un danno di struttura della flange che , in assenza della lamina , si è ribaltata verso l’alto impedendo di fatto lo scorrimento orizzontale della lamina che tenderà a crescere in verticale ispessendosi. Un bel guaio difficile da rimediare.  Ti consiglio di applicare Crema 2 S MOST la sera sull’unghia e tessuti vicini. Usa scarpe comode ed evita lunghe camminate. Un caro saluto Prof. M. Monti

Erik4
    Membro

Grazie mille dottore per la celere risposta. Approfitto della sua gentilezza per chiederle se oltre alla crema e a tenere il piede il piu possibile libero, posso adottare altre precauzioni, o se esiste in commercio qualcosa di veramente utile al mio problema… ad esempio girando su internet mi sono imbattuta in cerotti ed altro che almeno apparentemente sembrano aiutare, posto due foto giusto per capire, ed ero curiosa di conoscere la sua opinione in merito.

Se comunque la situazione non dovesse migliorare, in concreto, cosa potrebbe succedere?
    Grazie mille davvero

Screenshot_20201123-233541.png

20201124_101732.png

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

purtroppo i cerotti non servono e potrebbero anche peggiorare mentre serve non forzare il dito per far si che non si ribalti ancora di più verso l’alto sperando che la crescita della lamina riesca a superare l’ostacolo e rimandare in basso la parte che si è girata  ( dito a babbuccia araba) 

Erik4
    Membro

Grazie tante ancora dottore.

Spero di poterla aggiornare con buone notizie.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si speriamo perchè l’ultima spiaggi è l’intervento di chirurgia  plastica al dito ma che ha successo non in tutti i casi.

Erik4
    Membro

Salve dottore

Volevo solo aggiornarla che su consiglio di un parente sono stata da un dermatologo che con una specie di piccola lametta mi ha tolto un po di quella “pelle morta” che poteva ostacolare la crescita dell unghia, e volevo sapere lei cosa ne pensa.

Sto continuando sempre ad applicare la crema 2 S.

Grazie mille e buona giornata

IMG-20201201-WA0001.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

penso che non era necessario perchè ci pensa Crema 2 S ad eliminare la pelle che desquama,

Erik4
    Membro

Buonasera Dottore 

Torno a scriverLe per allegarle le foto della situazione attuale, che ne pensa? Il pericolo che l unghia nn possa crescere in avanti causa ribaltamento della falange pensa sia superato?

Grazie mille 

1613507415215.jpg

1613507415220.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

forse non è del tutto superato ma il miglioramento è notevole e superiore alle mie aspettative, complimenti, avanti così. 

Erik4
    Membro

Molte grazie Dottore.

E Di quella parte davanti dell unghia, leggermente rovinata, cosa ne pensa? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

che andrà via da sola con la crescita.

Erik4
    Membro

Buonasera Dottore 

Le scrivo perche mi sembra che la parte avanti dell unghia, quella rovinata, si stia allargando/espandendo. Lei che ne pensa? Puo essere psoriasi? ..anche se tutte le altre unghie sono perfettamente sane.

..proprio adesso che iniziavo a vedere un po di luce..

Grazie mille. 

1615213450792.jpg

1615213450786.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Si è Psoriasi e il sole dell’estate ti darà grande beneficio, continua con Crema 2 S la sera. 

Erik4
    Membro

Buonasera Dottore 

L unghia credo ormai abbia superato l ostacolo della falange ribaltata e al momento l unica criticità è rappresentata dalla parte avanti che si presenta piuttosto frastagliata. Sto mettendo tutte le sere la crema 2s e purtroppo per ora nn sono riuscita ad esporre il piede un po al sole. Lei cosa ne pensa?

Grazie mille come sempre dottore 

1617824072092.jpg

1617824072075.jpg

1617824072088.jpg

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.