Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 9 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Sarah123
    Membro

Buongiorno.

Circa 3-4 anni fa mi sono ritrovata con le unghie degli alluci doloranti e di colore anomalo (sul giallo) dopo un allenamento di tennis agonistico di 3 ore con calze particolarmente strette.

Ero stata da un dermatologo che mi aveva prescritto un antimicotico da mettere sull’unghia tutte le sere prima di andare a letto per 1 mese. Non avevo ottenuto risultati e provai a chiedere un consiglio al mio medico di base. Mi disse che era normale perché avevo subito un trauma e che con il tempo sarebbe passato. Un anno e mezzo fa circa, per altri motivi, sono dovuta andare da un dermatologo e ho colto l’occasione per chiedere nuovamente cosa avrei potuto fare per le unghie, ma anche lui dopo averle guardate mi disse che sarebbe passato con il tempo e di non mettere calze e scarpe strette.

Ad oggi la situazione “gialla” delle unghie è sicuramente migliorata (dico gialla perché mi sembrava di avere entrambe le unghie di colore giallo), anche se ho ancora lieve dolore e fastidio se mi capita di mettere qualcosa di più stretto al piede. Questo colore giallo si é alzato con il tempo (non so se sia unghia ricresciuta o altro).

Unica nota negativa, ho notato ultimamente che l’unghia dell’alluce sinistro ha una sorta di macchia “marrone” che prima non avevo.

Vorrei chiedervi gentilmente cosa ne pensate, se é una cosa da nulla che passerà da sola o se potrebbe essere qualcosa di più grave. So che delle linee o macchie marroni possono essere sintomo di tumore dell’unghia, non mi sembra il mio caso a prima vista, ma non essendo un medico vorrei avere un parere esperto.

Grazie anticipatamente.

(Vi allego le foto di entrambi gli alluci con e senza flash, le ultime due sono il destro).

20201129_165100.jpg

20201129_164926.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile , le lesioni alle unghie alluci sono dovute ad episodi di ischemia ; cattiva circolazione del sangue. che di volta in volta ne hanno fermato la crescita così da formare linee trasversali sulla lamina. De eviti scarpe strette, tacchi  alti, calze strette ecc , tutto torna normale da solo. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.