Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 9 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Paolo davena
    Membro

Salve a tutti, 

Premetto che non ho mai avuto questo problema o problemi simili in precedenza. È iniziato tutto, guardando la foto, dalla zona destra. Via via si sta spostando sulla zona sinistra. La parte “arrossata” mi genera prurito in modo insistente e sui “bordi esterni perimetrali” al tatto è come se vi fosse un cordoncino/bordo leggermente gonfio. Toccandolo si ha la sensazione che sia come un piccolo “tubicino”. Invece, sul resto della zona arrossata, quindi muovendosi verso l interno, non sembra che vi siano rilievi. 

Dal medico curante mi era stato consigliato l uso di gentalyn beta ma con scarsi risultati. Da 2 giorni, in seguito a delle ricerche, sto provando la crema cicalfate (“riparatrice isolante, ristrutturate, barriera”) . Ho ottenuto la comparsa del sintomo: prurito (che prima non avevo). Di cosa si tratta? Cosa la scatena? Può andare bene questa crema? IMG_20201130_011012.thumb.jpg.b146a5a1f02e3ca65db4905e70681eff.jpg

Ringrazio anticipatamente  ogni consiglio/spiegazione. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, si tratta di Intertrigine  o dermatite delle pieghe che può essere causata dia da batteri sia da funghi. L’utilizzo della crema con il cortisone  è stata del tutto negativa e anche la crema “riparatrice” non funziona. Le intertrigini non sono di facile trattamento soprattutto in questa sede  che è costantemente inquinata dai batteri fecali. Il suggerimento è di evitare di bagnare o lavare l’area infiammata per non sviluppare di più i microrganismi ed utilizzare la soluzione di Permanganato di potassio come spiegato sul sito in Terapia Topica. Dopo la deteresione a secco  della parte e l’asciugatura applica una punta minima di PEG Unguento. Dopo 10 giorni di questo trattamento manda un aggiornamento. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.