Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 7 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    Posts
  • #37547
    Criby92
    Partecipante

    Gentile prof. Monti, ho quasi risolto il problema del prurito a cuio capelluto, cambiando shampoo (troppo aggressivo) e non frizionando, come suggerite voi. A volte ritorna quindi non posso dire di aver risolto al 100%, sempre un paio di giorni dopo il lavaggio, non so da cosa possa dipendere, forse anche stress o cambio alimentazione… cerco di usare meno shampoo possibile, asciugarli bene con asciugamano in cotone così da limitare l’asciugatura. Avevo un dubbio sul metodo di lavaggio, io non friziono, ma comunque “spalmo” lo shampoo e lo distribuisco sui capelli, va bene così? Non saprei in che modo fare per lavarli.

    #37553
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    stai facendo tutto bene ma non so che shampoo stai usando.

    #37554
    Criby92
    Partecipante

    Sto usando uno shampoo da supermercato bio senza silicoli e con tensioattivi delicati (almeno questo secondo l’inci). 

    #37557
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    speriamo sia vero

    #37560
    Criby92
    Partecipante

    Gentile prof. Monti, la aggiorno. Il problema del prurito e della forfora va e viene.
    Le ho provate tutte, crema 2s e lavaggio con dermictiol shampoo il giorno seguente, ma alle volte prurito e forfora ritornano. Ho provato a sospendere i lavaggi per 7/8 giorni ma senza beneficio. Ovviamente non friziono lo shampoo. È strano perché prima non ne ho mai sofferto,sicuramente dovuto a shampoo troppo aggressivi che mi hanno sensibilizzato la cute.
    Forse crema 2s non è utile perché non credo sia DS,la forfora non è gialla o aderente alla cute ma è tra i capelli e sembra sabbia, molto abbondante. Ho notato che a volte dermictiol shampoo non è molto “pulente” e i capelli appaiono sporchini, forse ne utilizzo troppo? Come posso procedere? Provo glicosal e dermictiol? Alterno poi periodi di benessere totale. Possono incidere stress o alimentazione un pó sregolata/alcool delle feste?
    Mi scusi la petulanza ma mi sono sempre trovata bene coi vostri protocolli e i prodotti Most, perciò sono certamente io a sbagliare qualcosa e cerco di capire cosa. La ringrazio per la sua professionalità,

    Cristina.

    #37561
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    certo di shampoo ne devi applicare pochissimo per poi sciacquarlo del tutto. Da come riferisci pernso che tu abbia solo pelle secca con forfora secca e non da DS. Quindi la cosa miglire da fere quando ai prurito è sospendere i lavaggi con acqua /shampoo e passare al lavaggio a secco con soluzione di permanganto di potassio.

    #37564
    Criby92
    Partecipante

    Va bene, proverò a procurarmelo. Come faccio a capire quando tornare ai lavaggi con acqua? Non ho mai usato permanganto. 

    #37565
    Criby92
    Partecipante

    Prof. Monti mi sono dimenticata di dire che però soffro periodicamente di DS all’interno delle orecchie, squamette e prurito che risolvo con crema 2s. Perciò avevo pensato ad un possibile collegamento con il cuoio capelluto, che comunque ho abbastanza grasso. Infatti il prurito inizia 2 giorni dopo il lavaggio quando il sebo di ripresenta. Magari potrei provare ancora con crema 2s e dermictiol e poi se non dovessi risolvere passare per ai lavaggi a secco. Secondo lei avrebbe senso? Ho anche pensato a una causa psicosomatica perché effettivamente alterno giorni e lavaggi in cui sto benissimo, quindi non so se potrebbe essere anche connesso allo stress. 

    #37567
    Criby92
    Partecipante

    Eventualmente per il permanganto ho già contattato una farmacia della mia città, che mi ha scritto chiaramente devo far specificare la forma farmaceutica, il dosaggio e il quantitativo per confezione. Dalla farmacia mi hanno scritto ” se le servono dosi da 125 mg da solubilizzare in acqua per toccature deve far scrivere: Pr/ Potassio permanganato mg 125 di tali 10 cartine da solubilizzare in 1, 2 litri d’acqua o secondo indicazione medica”.

    Va bene il facsimile della ricetta su dermaclub?

    Inoltre volevo chiederle, essendo che lo userò esclusivamente sul cuoio capelluto e capelli, non so se è una domanda sciocca, ma devo comunque asciugarli con il phon dopo? Suppongo rimarranno umidi. I capelli saranno comunque puliti ? Mi scusi ma preferisco fare le cose bene con precisione.

    #37570
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    stampa la ricetta sul sito e dopo il lavaggio per sfregamento con telo di cotone ascuga l’umidità residua con telo di spugna di cotone.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.