Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento MMMMM 5 anni, 8 mesi fa
2 voci
2 risposte
  • Autore
    MMMMM
    Membro

Buongiorno Dott. Monti,

Le scrivo perché ho il sospetto di avere un herpes sullo scroto. In realtà non ho mai avuto manifestazioni di herpes in sede genitale, mentre da molti anni soffro periodicamente di quello labiale (che peraltro non mi si presenta da molto tempo). Non ho nemmeno avuto rapporti negli ultimi giorni e, da più di 10 anni, ho rapporti solo con mia moglie (che non soffre di nessuna forma di herpes). Tuttavia, al di là di non sapere come potrei averlo preso, mi pare che l’apparenza fisica sia molto simile. Ho avuto prima prurito, poi un po’ di fastidio e i linfonodi inguinali sono piuttosto dolenti. Qualche mese fa credo di avere avuto una cosa simile ma su scala molto ridotta (tant’è che è andata e venuta quasi passando sotto traccia; io avevo pensato ad un brufolo).

Allego due foto da cui si dovrebbe vedere che interessa solo lo scroto. Pensa che potrebbe essere herpes? E in ogni caso come andrebbe trattato?

Grazie per la sua attenzione

IMG_1052.jpg

IMG_1053.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, sembra un Herpes Simplex genitale e puoi trattarlo applicando Gel Astringente MOST due o tre volta al giorno fino a che è del tutto secco. Non è raro, a differenza di quanto si pensava anni fa,  che l’Herpes delle labbra possa passare ai genitali. Un caro saluto Prof. M. Monti 

MMMMM
    Membro

Grazie Dott. Monti, purtroppo ha confermato quello che temevo. Peraltro la giornata di ieri è stata caratterizzata da un dolore crescente, molto significativo, che già mi aveva lasciato pochi dubbi. Mi chiedevo solo se fosse necessario associare anche una terapia sistemica con antivirali, anche magari per prevenire eventuali ricadute. Grazie ancora

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.