-
AutorePosts
-
Dicembre 7, 2020 alle 6:16 pm #75182
adelheitMembroBuonasera, ho 30 anni e da una ventina di giorni ho notato la comparsa di una macchia marrone chiaro sul secondo dito del piede. Non ricordo di aver subìto traumi, sebbene il dito sia di per sé forse più esposto a micro traumi rispetto agli altri perché l’unghia è da anni leggermente incarnita e quindi più sporgente. Ricordo però che almeno 2 settimane prima di notare la macchia, mi sono svegliata una mattina con QUEL dito dolorante, un po’ gonfio e che all’esame ravvicinato sembrava presentare un taglietto interno, da cui usciva siero trasparente, proprio in corrispondenza di dove ora c’è la macchia. Lì per lì era bastato mettere un po’ di crema cortisonica e in pochi giorni il dolore era sparito.
Nell’arco di questi 20-25 giorni mi sembra che l’area scura si sia leggermente modificata e mossa verso l’alto (nella prima foto l’andamento a distanza di due settimane), lasciando emergere anche una porzione di unghia danneggiata da un minuscolo taglio. Nella seconda foto lo stato attuale.
In internet si legge di tutto e sono preoccupata. Di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie in anticipo.
Dicembre 7, 2020 alle 10:56 pm #75183
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, certamente l’unghia ha avuto un momento di sofferenza e si è distaccata parzialmente dal letto ungueale ma ora non sembrano esseci problemi e quindi con il tempo si risolverà da sola.
Dicembre 7, 2020 alle 11:05 pm #75184
adelheitMembroGrazie mille per la rapida risposta. Allora attenderò.
Dicembre 8, 2020 alle 12:24 pm #75185
DermaClub StaffAmministratore del forumOK
Gennaio 22, 2021 alle 7:57 am #75186
adelheitMembroGentili dottori,
torno a chiedere un parere sullo stato del mio dito del piede, che nell’arco dell’ultimo mese è evoluto come in foto. La parte di unghia corrispondente al punto in cui si era creata la macchia scura è ora con evidenza staccata dalla matrice e si sta creando un piccolo nuovo livido più a destra. Il dito non è gonfio né particolarmente dolente, solo se lo premo in corrispondenza della base dell’unghia avverto un lieve fastidio.
C’è qualcosa che posso fare? Qualche crema da applicare o accortezza specifica? O devo solo attendere che l’unghia (speriamo) ricresca normalmente?
Grazie.
Gennaio 22, 2021 alle 1:50 pm #75187
DermaClub StaffAmministratore del forumE’ sempre il distacco iniziale che si è portato verso l’esterno, applica la sera Crema 2 S facendola penetrare dal margine libero e cerca di bagnare il dito il meno pssobile,
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.
