Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 8 mesi fa
2 voci
6 risposte
  • Autore
    mari89
    Membro

Gentilissimo dottore, sono una ragazza di 23 anni, carnagione medio-chiara, con circa 80 nei sul corpo ( quasi tutti inferiori ai 5mm) . l’ultima visita dermatologica risale a circa 2 anni fa.

ultimamente ho notato questi due nei che mi destano preoccupazione. nel primo il bordo si è un po frastagliato nel tempo, il secondo è un nuovo neo che mi si è formato questa estate sul collo e misura appena 1,5 mm, tuttavia il colore mi spaventa. ho già prenotato una visita dermatologica ma causa emergenza sanitaria mi è stata fissata per aprile. i nei in questione potrebbero essere dei melanomi cutanei ? grazie infinite per la sua disponibilità 

IMG_20201212_224245.jpg

mari89
    Membro

Cattura.JPG

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, entrambi sono nei comuni  e pertanto il controllo dermatologico ad Aprile va bene. Un caro saluto Prof. M. Monti

mari89
    Membro

Grazie mille dottore. Vorrei chiederle anche dei chiarimenti 

1) è vero che i nei neri, anche se piccoli, sono pericolosi? 

2) è vero che la maggior parte dei melanomi si sviluppa su cute sana e solo in minima parte da un neo preesistente?

3) ogni quanto tempo bisogna sottoporsi a mappatura dei nevi?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si le affermazioni sono giuste e la frequenza d’ osservazione la stabilisce il dermatologo in base alla tipologia di nevi riscontrata. 

mari89
    Membro

Un’ultima domanda

Il neo piccolo sopra allegato, di che colore è? Non riesco a capirlo … 

Il 12/12/2020 Alle 23:33, mari89 ha scritto:

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Blu scuro.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.