Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 8 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Dario745
    Membro

Buonasera,

combatto ormai da più di un anno, con questo arrossamento che colpisce solo e soltanto al di sotto nella narice sinistra, due dermatologi diversi l’hanno definita dermatite seborroica, ma a me non convince, non ho mai avuto prurito, mai desquamazione, la zona non è “unta” e vengono fuori, nelle fasi più acute, delle piccolissime puntine. Fino ad oggi ho trattato la parte con creme lenitive/emollienti insieme ad un crema con 0,5% di salicilico e 4% di niacinamide, ma i risultati non sono mai stati duraturi, lavo il viso con acqua tiepida e basta. Ci sono periodi in cui regredisce parecchio ed altri in cui si riacutizza, la zona rimane sempre la stessa. Non so più che fare e non voglio più spendere soldi senza concludere nulla. Sono molto demoralizzato, vorrei chiedervi intanto, se da queste foto riuscireste a confermare anche voi la diagnosi di dermatite seborroica , potrebbe invece trattarsi di altro ? ad esempio di dermatite atopica o psoriasi ? Ringrazio infinitamente chiunque vorrà rispondermi 

IMG_20201216_185607.jpg

IMG_20201216_185425.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, quella è una zona molto ricca di ghiandole che si infiamma per cause le più varie , il miglior modo di curare è applicare la sera una punta di Crema 2 S , sospendere quando è normale e riprendere se si reinfiamma. Un caro saluto Prof. M. Monti

Dario745
    Membro

intanto grazie per la risposta, proverò la crema da lei indicata. Capisco che tramite una foto è difficile fare diagnosi, ma secondo lei di cosa potrebbe trattarsi ? Ha l’aria di una DS ? o potrebbe fare pensare a qualcos’altro ? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Il quella zona ricca di ghiandole l’arrossamneti può venire per qualsiasi problema come stanchezza, mal riposo, digestione ecc.

Dario745
    Membro

Ok ho capito, giusto per curiosità, mi piacerebbe sapere quali solo le esatte percentuale di salicilico e zolfo nella crema 2S

Grazie ancora

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

intorno la 2 %  

Dario745
    Membro

Buonasera, volevo sapere se la crema 2s potrebbe essere utile per far asciugare il singolo brufolo, oppure per tale scopo cosa risulterebbe più utile usare ?. Grazie mille in anticipo  

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si Crema 2 S è ampimante usata dagli adolescenti per mandare in remissione singoli foruncoli, si applica tre o quatto volte la giorno. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.