-
AutorePosts
-
Dicembre 17, 2020 alle 9:20 pm #43262
DeborahMembroBuongiorno, mia figlia di 2 anni e mezzo ha iniziato a metà agosto ad avere dei puntini sul polso, sembravano punture d’insetto molto pruriginose. Dopo una decina di giorni appare la stessa cosa sulla coscia sotto i glutei, puntini pruriginosi, ma giusto piccola macchia (foto 1). Dopo un mesetto la lesione si infetta, esce sangue e pus (foto 2 e 3). Dopo un mese diventa sempre piu’ larga e si presenta un’eruzione in tutto il corpo (foto 4). D’urgenza dal pediatra che diagnostica dermatite impetiginizzata e le prescrive: antistaminico Tinset gocce 2 volte al di’,cortisone orale Bentelan 1mg per 5 giorni, antibiotico Neoduplamox per 7 giorni, crema antibiotica Fucidin 2 volte al di’. Dopo la cura migliora molto, le lesioni maggiori si riassorbono anche se non del tutto. Dopo 4 giorni escono nuovi puntini sul petto sotto il collo (si veda foto 5 ), visita da un allergologo che dice sia dermatite atopica, prescrive crema al cortisone e antistaminico. Premetto che i miei genitori avevano un cane pieno di pulci e penso la bimba sia stata punta di nuovo su piedi, mani e gambe ( si vedano foto 6-7-8). Comunque con la crema al cortisone dopo una settimana la bimba sembra guarita, dopo 10 giorni pero’ ecco che riappare eruzione sulle parti del corpo dove c’erano state lesioni maggiori (coscia e polso) e subito dopo su tutte le gambe e le braggia. Visita da un dermatologo che sostiene non si tratti di dermatite atopica poichè la bimba non ha una pelle atopica, non ha mai sofferto prima di dermatite atopica e l’eruzione non si presenta sulle zone tipiche di una dermatite atopica, ci prescrive una crema al cortisone e ci dice di idratare bene la pelle mattina e sera. Ci prescrive altresi’ analisi del sangue, emocromo ed allergie varie e celiachia. Intanto dieta senza glutine per un mese. Guarisce per i primi 10 giorni poi si ricomincia con eruzioni solite nelle zone piu’ colpite. Dalle analisi del sangue: emocromo normale e non è allergica a niente, se non leggermente al latte di mucca, ma il dermatologo ritiene che la dermatite non possa essere dovuta a quello. Decido di smettere crema al cortisone, metto solo una crema all’ossido di zinco mattina e sera e una tintura madre alla calendula sui puntini pruriginosi quando escono. Il dermatologo pensa possa essere strofulo ma non si spiega perchè la dermatite continui a distanza di molto tempo e fuori dal contesto insetti-pulci, dato che noi abitiamo all’estero e non vediamo piu’ i miei da 2 mesi, poi dice che ha vescicole e che non puo’ essere una semplice dermatite, ci consiglia di fare biopsia cutanea, che pero’ non abbiamo ancora fatto dato che io vedo che le eruzioni si presentano sempre piu’ in forma meno grave, si presenta principalmente sulle zone delle lesioni maggiori ma anche con piccoli puntini laddove non ci sono state punture, come collo, pancia, vedo che si gratta ancor prima di avere i puntini e il giorno dopo spunta l’eruzione. Continuo a dare antistamico coumunque per allievare il prurito. Cosa ne pensate? Puo’ essere strufolo? consigliate di fare biopsia? Se strufolo puo’ durare cosi’ a lungo? Puo’ essere stato scatenato da ripetute punture di pulci? Grazie mille per i consigli.
Dicembre 17, 2020 alle 9:22 pm #43263
DeborahMembroDicembre 17, 2020 alle 9:30 pm #43264
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, siamo alle solite con il cortisone non si guarisce mai ma si peggiora sempre. L’antistamnici non è indicato e l’antibiotico ancora di meno. La reazione è di tipo strofulo infantile quindi non bagnare a lavare , usa la soluzione di permanganato ( vedi sul sito in Terapia Topica) per l’igienizzazione della pelle e applica la sera PEG Unguento . Tenete lontana la bambina da ambienti polverosi .Fra due settimane è gradito un aggiornamento. Un caro saluto Prof. M. Monti
Dicembre 18, 2020 alle 1:20 pm #43265
DeborahMembroGrazie mille, quindi biopsia cutanea non è necessaria?
Dicembre 18, 2020 alle 10:32 pm #43266
DermaClub StaffAmministratore del forumno , non necessaria.
Dicembre 23, 2020 alle 5:38 pm #43267
DeborahMembroGentile Prof. Monti, in farmacia mi hanno dato il permanganato già diluito 1/1000, suppongo non lo debba diluire e posso applicarlo cosi’, me lo conferma? Posso metterlo poco prima della crema PEG Unguento o è meglio far passare del tempo tra il lavaggio e la crema? La ringrazio infinitamente per i consigli, laddove le alternative degli altri medici erano cortisone, biopsia e incapacità di fare una diagnosi…Le faro’ sapere come va.
Dicembre 23, 2020 alle 5:42 pm #43268
DeborahMembro1/10 000 volevo dire
Dicembre 23, 2020 alle 9:19 pm #43269
DermaClub StaffAmministratore del forumnon è la diluzione corretta ma molti farmacisti sono originali comunque puoi utilizzarla con il telo di cotone ben strizzato e dopo questo passaggio puoi applicare PEG Unguento.
Gennaio 9, 2021 alle 3:50 pm #43270
DeborahMembroGentile Prof.Monti, a due settimane del trattamento, le eurzioni sono guarite nelle lesioni maggiori, ma sono riapparse su spalle, petto e da 2 giorni anche sul viso (si veda foto). Trattandole con permanganato e PEG Unguento dopo qualche giorno si seccano e spariscono. E’ difficilecomunque gestire il prurito, lei si gratta soprattutto la sera / notte. Si sveglia nella notte gridando e si gratta e il giorno dopo iniziano a spuntare nuovi puntini. Finisce in un posto inizia in un altro, sembra non avere mai fine seppure con un’intensità minore. Cosa mi consiglia di fare? Posso lavarle i capelli? se si con quale prodotto?Grazie infinite per il suo aiuto.
Gennaio 9, 2021 alle 10:05 pm #43271
DermaClub StaffAmministratore del forumandare avanti così
Febbraio 8, 2021 alle 8:54 am #43272
DeborahMembroBuongiorno Prof. Monti, dopo un mese e 15 giorni di trattamento, la bambina continua a presentare eruzioni (si vedano foto) sicuramente piu’ localizzate, non estese come in precedenza, sempre negli stessi punti dove sono iniziate (polso destro, gamba sinistra, caviglia destra). Secondo lei, oltre a continuare a trattarla come sto facendo, dovrei fare ulteriori accertamenti? ad es. analisi sangue, urine, feci? Non mi sento molto serena, la bimba è sempre irrequieta per via del forte prurito. La ringrazio infinitamente per il supporto fornito, preziosissimo!
Febbraio 8, 2021 alle 3:51 pm #43273
DermaClub StaffAmministratore del forumnon deve fare alcun esame ma andare avanti così , appena torna il sole forte si rimette a posto.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.