Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 8 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Caterina Sa
    Membro

Gentile  Prof. Da qualche giorno ho notato una macchia sull’unghia del piede, ho provato ad accorciare  la lunghezza e ho notato che anche la pelle è  macchiata. Avendo avuto un pregresso melanoma superficiale 2 anni fa mi sono preoccupata.  Lei pensa sia normale? Allego qualche foto. 

Nel ringraziarla anticipatamente, le porgo i mie più cari saluti.

20201221_120809.jpg

20201221_112647.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, al momento non sembra nulla di patologico ma dato il precedente è opportuno rivedere la macchietta fra uno o due mesi.

Caterina Sa
    Membro

Grazie Professore . Le volevo chiedere un’altra cosa. Una persona con un melanoma pregresso come il mio(anche se superficiale pta1) può dirsi guarita? Nel tempo ho maggiore possibilità rispetto ad un  soggetto che nn ha avuto precedenti, di avere un nuovo melanoma ? Tengo a precisare che ho tanti nei. Questo rappresenta un fattore di rischio?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

il pregresso melanoma superficiale non darà più problemi ma il rischi di averne un altro è di poco maggiore rispetto a chi non ha mai avuto Mela. Più che il numero è la tipologia di nei che aumenta il rischio.

Caterina Sa
    Membro

La ringrazio. Purtroppo dopo la diagnosi di melanoma nn riesco più a vivere tranquilla.  So quanto possa essere aggressivo questo male, e vivo con ansia questa situazione. 

Cordiali saluti.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

capisco.

Caterina Sa
    Membro

Le potrei chiedere a quale tipo di neo si riferisce quando parla di caratteristiche? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

il cosidetto neo atipico.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.