Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 7 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Piper85
    Membro

Buongiorno, Vorrei chiedere consulto per mia figlia, 2 mesi, che da qualche giorno presenta una lesioni con croste giallognole nella zona delle sopraciglia e naso, talvolta con desquamazione. Nei giorni precedenti aveva anche presentato su guance, mento e collo un eritema con piccole lesioni puntiformi, solo in parte arrossate, che sembrano essere regredite (ho fatto qualche lavaggio con spugnature a base di acqua e amido di riso, non so se sia stato quello o siano regredite spontaneamente).

Ho osservato anche lieve desquamazione retroauricolare e al cuoio capelluto, senza eritema o altro. 

Può trattarsi di dermatite seborroica? nel caso so che in genere regredisce spontaneamente con il tempo, ma c’è qualcosa che posso fare o che non bisogna fare per aiutare la guarigione? allego foto. Grazie mille, buon lavoro e buona giornata. 

20210110_150040.jpg

20210110_150044.jpg

20210110_150420.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, è una  modesta espressione di Dermatite Seborroica  e la cosa migliore è non bagnare la pelle la dove  è presnte la dermatite in modo che la pelle si secchi spontaneamente e desquami eliminando le crosticine. Un caro slauto Prof. M. Monti 

Piper85
    Membro

Grazie mille della rapida risposta, seguirò le Sue indicazioni e terrò la zona asciutta!

Un caro saluto, Le auguro una buona giornata e buon lavoro!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

anche a te.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.