Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 7 mesi fa
2 voci
8 risposte
  • Autore
    Marlena
    Membro

Salve dottore, ho girato parecchio nel suo forum e le vorrei chiedere un consiglio.

Ho effettuato su suggerimento del dermatologo un esame sull’unghia dell’alluce da cui è risultato una muffa da aspergillus. Con l’antibiogramma risulta sensibile al ketokonazole, clotrimazolo e voriconazolo, ma il medico mi ha prescritto una cura a base di onilaq e niente più in quanto afferma che per via orale non ci sia niente inerente a queste sostanze pertanto inutili altre cure. Sono mesi che proseguo a mettere lo smalto senza evidenti miglioramenti. Ho pensato pertanto di andare da un secondo dermatologo ma vorrei un suo parere in merito. Ci sono antimicotici che possano andare bene?

La ringrazio del prezioso tempo che mi dedicherà, saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, se  nell’unghia risiede un Aspergillo significa che l’unghia non è sana  e l’ Aspergillus si è insediato tre le lamelle  ma non è una Micosi e solo una contaminazione quindi non va curato l’Aspergillo ma l’unghia. Sospendi la lacca antimicotica che può peggiorare. Posta un’ immagine dell’unghia : è più facile capire. Un caro slauto Prof. M. Monti 

Marlena
    Membro

La ringrazio per la celere risposta, le inoltro la foto. L’unghia è anche “staccata” dal letto ed è spessa. Come bisogna procedere dunque? Grazie mille 

Screenshot_20210110-210330_Gallery.jpg

Marlena
    Membro

Dimenticavo, l’unghia è così dopo un trauma che ho subito, adesso sta ricrescendo in questo modo 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

bene, avanti così 

Marlena
    Membro

Non devo fare niente per curarla? Che so pediluvi o qualcosa di simile? 

Inoltre, che tempi di guarigione sono previsti? Mi preoccupa che l’unghia sia staccata dal letto. Grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

puoi applicare tutte le sere Crema 2 S sia sotto l’unghia sia sui tessuti che circondano l’unghia e la guarigine probabilmente avverrà nella prossima estate. I pediluvi:  vietati anzi cerca di bagnare il meno possible. 

Marlena
    Membro

Devo alzarla l’unghia per mettercela sotto? O posso spalmare sopra e si assorbe? 

Per i lavaggi, faccio doccia tutti i giorni per via del lavoro che faccio, non penso di riuscire purtroppo a non bagnare.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

spalma che si assorbe bene e se tieni il piede distante dalla doccia si bagna poco o niente.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.