Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 7 mesi fa
2 voci
8 risposte
  • Autore
    Francesca Zoe
    Partecipante

Buonasera, 

ho 35 anni e mi è successa la seguente cosa .

da inizio novembre sto portando per motivi di lavoro la mascherina chirurgica o ffp2 per almeno 9-10 ore al giorno .

dopo il primo mese con qualche irritazione improvvisamente ho iniziato ad avere sulle guance una forte acne . Mi sono fatta vedere da un dermatologo il quale dice che L acne da mascherina non esiste e che il mio problema sarà di sicuro lo scatenarsi di un ovaio policistico (di cui però io non ho i sintomi , ho un ciclo regolarissimo e di quantità normale ). 
    per tappare la situazione mi ha prescritto una valanga di antibiotici . 
    sono disperata , potete darmi la vostra opinione ? Sono solo io che posso aver problemi di acne con la mascherina ?

io di acne non ne ho mai sofferto nemmeno durante la pubertà .

faccio una grande fatica a portare la mascherina in quanto lo sfregamento sulla pelle lesionata aggrava la situazione .

Al momento sto usando solo creme , cioè gentalin e clindamicina same gel . 

Grazie mille 

Francesca 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, cambiare subito dermatologo. l’ Acne da mascherina è una realtà da tutti accertata tanto che è sato cognato un nome apposito: MASKNE , contrazione tra mascheina e acne.  Poi l’ Acne Tardiva non è causata da Ovaio Policistico, infine l’ Acne non si cureacon antibiotici. Curare la Maskne non è facile ma si ottengono buoni risultati eseguiendo al sera una frizione con Glicosal Lozione ( vedi sul sito in Micropeeling per Acne o i Acne Tardiva) , non truccandosi  di giorno e non applicando alcune crema. Sempre sul sito è spiegato cosa si può fare al posto del trucco. Prima di indossare la mascherina  si passa una punta di Crema Lentiva nell’area di frizione per eliminare il danno da sfregamento. Un caro saluto Prof. M. Monti

Francesca Zoe
    Partecipante

Grazie mille Dott.Monti della cortese risposta.

Oggettivamente mi sento meno aliena nel senso che come lei dice L acne da mascherina esiste . Credevo di essere un caso unico .. oh almeno così mi hanno fatto sentire ..

ad esempio il sabato e domenica che non la tengo miglioro molto , appena il lunedì la rimetto è una tragedia. Addirittura mi viene come uno sfogo cutaneo oltre ai brufoli tipo orticaria (piccolissime bollicine bianche e intorno tutto rosso ). 

Aggiungo che sto passando un periodo di forte stress per cambio lavoro , esattamente 2 mesi fa e da lì mi è esploso tutto .

non so se possa entrarci .. però questo avvenimento c è stato .

io oggettivamente di iniziare a prendere la pillola a 35 anni non ne ho la minima voglia , mi paiono più i rischi dei benefici . Peraltro non ho mai sofferto di alterazioni mestruali in vita mia .

le chiedo oltre a glicosal che lei consiglia cosa posso fare per questa forte infiammazione .

la ringrazio 

Francesca 

le allego anche foto della mia situazione nel fine settimana e dopo un giorno intero di mascherina 415843F9-6520-44A2-86C0-D3A367A1E989.thumb.jpeg.10782e470e6b456bd2a2c3204c107ae4.jpeg

C5BB363B-7EB4-49E2-8DB2-D1BE44B95AB1.jpeg

Francesca Zoe
    Partecipante

Buonasera , 

la mia guancia è sostanzialmente ridotta come da foto che allego . 
    sono tantissimi puntini bianchi , piccoli . Tutto intorno molto rosso .

cosa devo fare ? 53FB58F2-BA5F-45D2-81F8-648F6BF22489.thumb.jpeg.4e8ef3ee313562a66a4cd101ea6d790f.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Inizia il Micropeeling Semoolice per poi , dopo uno o due mesi , passare a quello Combinato se non hai ancora risolto con quello Semplice, non applicare crme.

Francesca Zoe
    Partecipante

Grazie, ma di che malattia si tratta?

La mattina sto meglio , poi al pomeriggio dopo ore di mascherina so intensifica

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non è una malattia, è Acne Tardiva causata da stress e cattiva gestione della pelle ( vedi uso di creme e trucchi ) 

Francesca Zoe
    Partecipante

Ma perché prima dell uso della mascherina io non ho mai avuto nulla del genere ?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

qundo hai iniziato ad usare la mascherina hai ricevuto lo stress da pandemia oltre che l’irritazioen da mascherina 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.