Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 7 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    adelheit
    Membro

Gentili dottori,

ho 30 anni e volevo chiedere un parere su una piccola formazione di colore rosa (circa 2 mm) rilevabile da alcuni mesi nella parte interna dell’avambraccio sinistro. Quest’estate si distingueva in quello stesso punto una macchia tipo caffellatte, che di certo avevo lì già da vario tempo prima e a cui non avevo mai dato peso trattandosi solo di una diversa pigmentazione localizzata (foto 1). 

A fine novembre mi sono accorta che invece si era creata una lesione rosa, leggermente rilevata, morbida al tatto (foto 2), che mi pare si sia leggermente rimpicciolita nelle ultime settimane ma che non so se mi deve preoccupare o meno (foto 3). Peraltro nella parte superiore dello stesso avambraccio avevo una formazione in apparenza simile, che adesso sembra essersi quasi riassorbita (foto 4).

Mi sono sottoposta la scorsa settimana a una mappatura nei e mi è stato detto che da un punto di vista dermoscopico la lesione è aspecifica e che l’unico modo per capire di che si tratta sarebbe la rimozione chirurgica. La dottoressa non mi ha consigliata in un senso o nell’altro, mi ha solo detto semmai di tornare nel caso si fosse modificata.

Di cosa potrebbe trattarsi? E cosa mi consigliate di fare? Ne osservo l’evoluzione, posso trattarla in qualche modo, o sarebbe più sicuro rimuoverla subito?

Grazie molte per l’attenzione.

01.jpg

02.jpg

03.png

04.png

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, ha ragione la dermatologa, si deve solo osservare e se cresce o crea fastidio si fa asportare ed eseguire l’esame istologico. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.