Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 6 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Vincent
    Membro

Gent.mo Prof. Monti, le sottopongo questo mio quesito dopo aver letto gli articoli del sito in merito alla forte efficacia del catrame minerale “coal tar” quale riducente naturale. Come sicuramente saprà non è semplice procurarsi questo prodotto in Italia; girando su siti esteri ho trovato due prodotti con composizione rispettivamente: coal tar 6% e acido salicilico 2% (nome commerciale “COSALIC”; coal tar 2% e acido salicilico 2% (nome commerciale PSORIASIN). Vorrei chiederle in merito se è possibile utilizzare tali prepararti anche in zone delicate (in caso ad esempio di dermatite atopica o psoriasi del glande) ed eventuali posologie/ cautele nell’utilizzo.   La ringrazio sentitamente.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, il Coal Tar in unguento o lozione va bene per Psoriasi e DA ma non in sede genitale e occorre considerare che è un trattamento “invernale” perchè il Coal Tar è un forte fotosensibilizzante e non può essere utilizzato da aprile  fono a novembre. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.